Mondo
La diretta

«Fuori uso un terzo di tutte le navi da guerra russe nel Mar Nero»

Lo fa sapere il portavoce della marina ucraina, Dmytro Pletenchuk, spiegando che negli ultimi attacchi sono stati usati i missili Neptun - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Fuori uso un terzo di tutte le navi da guerra russe nel Mar Nero»
Red. Online
27.03.2024 06:21
23:02
23:02
«Bombardamento russo su un villaggio vicino Kharkiv, morto un bimbo»

I russi nella notte hanno colpito in un bombardamento il villaggio di Borova, nella regione di Kharkiv, nel Donbass, uccidendo almeno un bambino di 12 anni: lo riferisce su Facebook la procura generale di Kiev citata da Rbc-Ucraina e da altri media ucraini.

16:37
16:37
Zelensky: «Rafforziamo le nostre difese nel nord-est»

«Continua la costruzione di fortificazioni nella regione nord-orientale di Sumy. Ho ispezionato trincee, posti di tiro, di comando e di osservazione. Stiamo rafforzando le nostre difese. Sono grato a tutti coloro che partecipano a questo lavoro». Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando un video che lo mostra mentre cammina dentro le trincee.

16:26
16:26
Zelensky a Sumy in visita ai soldati feriti

«Oggi mi trovo nella regione di Sumy (in Ucraina nord-orientale). Ho visitato i nostri soldati che si stanno riprendendo dalle ferite. È sempre un onore per me ringraziare i difensori e consegnare loro dei riconoscimenti. Siamo orgogliosi dei nostri soldati. Apprezziamo il lavoro dei nostri medici. Ringrazio ogni medico per aver aiutato i nostri soldati e averli riportati in vita», ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Postando un video che lo mostra mentre cammina dentro le trincee , Zelensky ha ancora scritto su Telegram che «continua la costruzione di fortificazioni nella regione nord-orientale di Sumy. Ho ispezionato trincee, posti di tiro, di comando e di osservazione. Stiamo rafforzando le nostre difese. Sono grato a tutti coloro che partecipano a questo lavoro».

15:53
15:53
Russia: salgono a 140 i morti nell'attacco al Crocus City Hall

Una delle persone ferite nell'attacco terroristico al Crocus City Hall è morta in ospedale: lo ha annunciato il ministro della salute russo Mikhail Murashko. Il bilancio ufficiale delle persone morte nella strage sale così a 140.

A riportare la notizia è la testata online Meduza, secondo cui Murashko ha precisato che altre quattro persone sono in condizioni «estremamente gravi» e 19 in «condizioni gravi».

14:12
14:12
Condannata a 6 anni per un tweet contro la guerra

Un tribunale russo ha condannato in contumacia a 6 anni di reclusione l'attivista del collettivo d'opposizione «Pussy Riot», Lucy Shtein, con l'accusa di diffusione di notizie «false» sull'esercito, una norma introdotta in Russia per vietare le critiche all'invasione dell'Ucraina.

L'accusa aveva chiesto 8 anni e mezzo di reclusione. Shtein ha lasciato la Russia 2 anni fa. A riportare la notizia è la testata online ZonaMedia. Il procedimento penale era stato avviato per un tweet del marzo 2022 in cui Shtein commentava un presunto video che mostrava soldati ucraini mentre sparavano alle gambe - apparentemente - di prigionieri russi.

«I tizi sono venuti per bombardare le città di altri e uccidere le persone, in risposta hanno sparato loro alle gambe, anche i ceceni avevano paura di torture del genere», aveva scritto Shtein, secondo i media.

Mediazona riporta che gli investigatori avevano rifiutato più volte di aprire un procedimento penale contro l'attivista. Il giornale sostiene che Shtein era stata inizialmente accusata di «giustificazione dell'uso della tortura» ma che gli esperti linguistici nel giugno del 2022 non avevano trovato «giustificazioni della tortura» nei tweet di Stein, piuttosto solo dichiarazioni sulla commissione di crimini di guerra.

12:30
12:30
«Abbattuti 18 missili vicino Belgorod, un ferito»

Le forze armate russe hanno dichiarato di aver abbattuto nella notte 18 missili Rm-70 Vampire sulla regione di Belgorod. Secondo il governatore regionale, Viaceslav Gladkov, che cita fonti sanitarie, un uomo avrebbe riportato ferite alla schiena e sarebbe stato portato in ospedale.

12:26
12:26
Putin e il presidente del Mali: «Cooperare contro il terrorismo in Sahel»

Un rafforzamento della cooperazione bilaterale contro i gruppi jihadisti nel Sahel africano è stato concordato oggi durante una conversazione telefonica tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ad interim del Mali, colonnello Assimi Goita.

I due leader hanno avuto «uno scambio di vedute sulla turbolenta situazione nella regione del Sahel e hanno concordato di rafforzare la cooperazione in termini pratici nella lotta contro il terrorismo», riferisce il servizio stampa del Cremlino, citato dalla Tass.

Negli ultimi due anni tre Paesi del Sahel - il Mali, il Burkina Faso e il Niger - hanno visto la partenza delle forze francesi in seguito a colpi di Stato che hanno portato al potere governi più vicini a Mosca. Secondo notizie dei media, dopo l'uscita di scena della Wagner di Yevgeny Prigozhin, la Russia sta rafforzando la sua presenza militare in questi Paesi schierando forze direttamente controllate dal ministero della Difesa, inquadrate in una nuova struttura denominata Corpo Africano (Afrikansky Korpus in russo).

Sempre oggi Putin ha avuto un altro colloquio telefonico con il presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou Nguesso. Le parti «hanno riaffermato il loro impegno a rafforzare ulteriormente l'attiva cooperazione bilaterale nelle sfere politica, commerciale ed economica, oltre che umanitaria», ha fatto sapere il Cremlino.

12:01
12:01
«Quattro feriti nei raid sulla regione di Kharkiv»

Il governatore della regione ucraina di Kharkiv, Oleg Sinegubov, denuncia che quattro persone sono rimaste ferite nei recenti bombardamenti missilistici e d'artiglieria sulla zona. Lo riporta l'Afp. Secondo Sinegubov, i feriti sarebbero tre uomini e una donna.

10:43
10:43
«Putin è un macellaio»

Joe Biden torna a definire il presidente russo Vladimir Putin un «macellaio» durante un comizio tenuto ieri nella Carolina del Nord. Parlando della sua proposta di aumentare le tasse per i più ricchi, il presidente Usa ha affermato che i 400 miliardi di dollari in entrate aggiuntive legate ad un aumento dell'aliquota al 25% potrebbero essere usati per «ridurre drasticamente il deficit federale... Potremmo fare tantissime cose... incluso assicurarci finalmente di proteggere l'Ucraina da quel macellaio di Putin».

Il 26 marzo del 2022 Biden aveva già dato del «macellaio» a Putin durante un incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia.

08:48
08:48
La Banca Mondiale approva un prestito da 1,5 miliardi di dollari per l'Ucraina

Il consiglio di amministrazione della Banca Mondiale ha approvato ieri un prestito da 1,5 miliardi di dollari per l'Ucraina a sostegno della politica di sviluppo del Paese: lo ha reso noto il governo di Kiev, come riporta Ukrinform.

«I fondi saranno forniti sotto la garanzia del governo del Giappone attraverso il Fondo fiduciario della Banca mondiale (Advance Ucraina) per un importo di 984 milioni di dollari, nonché sotto la garanzia del Regno Unito per un importo di 516 milioni di dollari», si legge in un comunicato.

08:47
08:47
«Abbattuti 10 droni kamikaze»

Le forze russe hanno lanciato nella notte 13 droni kamikaze sull'Ucraina, 10 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina.

I velivoli senza equipaggio, del tipo Shahed, provenivano dalla regione russa di Kursk e sono stati intercettati e distrutti nelle regioni di Kharkiv, Sumy e Kiev.

08:27
08:27
«Attacchi russi su un Paese NATO? Gli USA sono pronti a difenderlo»

Gli Stati Uniti sono pronti ad adempiere ai propri obblighi di protezione dei Paesi Nato, compresi quelli relativi agli attacchi missilistici russi che potrebbero minacciare la Polonia: lo ha affermato il Pentagono.

«Posso dirvi quello che questa amministrazione ha detto più e più volte: difenderemo ogni centimetro della Nato. Se un alleato della Nato dovesse essere attaccato, certamente non vorremmo che ciò accadesse, ma difenderemo ogni centimetro della Nato», ha detto ieri la vice portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, commentando le affermazioni della Polonia sulla possibilità di abbattere i missili diretti verso il territorio dell'Alleanza.

«La nostra priorità in questo momento è garantire che l'Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno sul campo di battaglia», ha aggiunto la portavoce.

Ieri il viceministro degli Esteri polacco, Andrzej Szejna, in un'intervista a radio RMF24, ha ammesso che si sta valutando la possibilità di abbattere i missili che volano verso il territorio della Nato.

Domenica scorsa l'esercito polacco aveva fatto sapere che uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia durante un attacco notturno contro l'Ucraina aveva violato brevemente lo spazio aereo del Paese.

06:21
06:21
IL PUNTO ALLE 6

L’Ucraina sostiene di aver affondato o messo fuori uso un terzo di tutte le navi da guerra russe nel Mar Nero in poco più di due anni di guerra. Lo ha detto ieri il portavoce della marina Dmytro Pletenchuk alla Associated Press, parlando di un «duro colpo per la capacità militare di Mosca».

Secondo Pletenchuk, nell'ultimo attacco di sabato notte, è stata colpita la nave anfibia Kostiantyn Olshansky, attraccata nel molo di Sebastopoli, nella Crimea occupata dalla Russia. La nave faceva parte della marina ucraina prima che la Russia la catturasse durante l’annessione della penisola del Mar Nero nel 2014.

Pletenchuk ha fatto sapere che altre due navi dello stesso tipo, la Azov e la Yamal, sono state danneggiate nell'attacco di sabato insieme alla nave dei servizi segreti Ivan Khurs.

Le imbarcazioni sarebbero state colpite con missili Neptun, di fabbricazione ucraina. Lo stesso tipo di vettore lanciato sulle strutture portuali di Sebastopoli e su un deposito petrolifero.

Le autorità russe hanno ammesso il massiccio attacco ucraino a Sebastopoli durante il fine settimana, ma non hanno riferito di danni alla flotta.