Spagna

Furto di rame, grossi disagi ai treni Madrid-Siviglia

A partire dal tardo pomeriggio di ieri, sono stati interessati da forti ritardi e cancellazioni almeno 30 treni e oltre 10.000 passeggeri
© KEYSTONE (EPA/ALEJANDRO GARCIA)
Ats
05.05.2025 08:53

Grossi disagi stanno avendo luogo in Spagna sulla linea ferroviaria ad alta velocità Madrid-Siviglia, dopo che le autorità hanno denunciato furti di cavi di rame in quattro punti di questa infrastruttura. In aggiunta, un guasto a un treno, poi risolto, ha provocato una seconda interruzione della circolazione durante la notte appena trascorsa.

A partire dal tardo pomeriggio di ieri, sono stati interessati da forti ritardi e cancellazioni almeno 30 treni e oltre 10.000 passeggeri, secondo il presidente di Renfe (la società pubblica spagnola di gestione dei trasporti ferroviari), Álvaro Heredia. Il ministro dei Trasporti, Oscar Puente, ha parlato su X di un «grave atto di sabotaggio» in riferimento ai furti di rame denunciati.

I problemi legati a questa situazione si stanno prolungando anche stamattina: Renfe ha chiesto agli utenti con viaggi previsti da Madrid a Siviglia di non presentarsi in stazione dalle ore 8, prevedendo ritardi nelle partenze programmate. Secondo i media iberici, le stazioni di Atocha (Madrid), Santa Justa (Siviglia) e Maria Zambrano (Malaga) sono stamane fortemente affollate dai viaggiatori in attesa di poter partire.