Africa

Gabon: il gruppo minerario francese Eramet ferma l'attività

Interrotte le operazioni dopo il colpo di Stato militare
©STR
Ats
30.08.2023 11:06

Le attività del gruppo minerario francese Eramet sono state «interrotte» in Gabon dopo il colpo di Stato militare nel Paese che ha scalzato il presidente Ali Bongo, appena rieletto per il terzo mandato. Lo ha detto la società, che esporta metalli in tutto il mondo e ha 8.000 dipendenti solo in Gabon, all'Afp.

«In seguito agli ultimi avvenimenti in corso», il gruppo ha «messo fine» alle sue attività in Gabon e «monitora» la situazione per «proteggere la sicurezza del personale e l'integrità delle strutture», ha precisato. Questo annuncio ha fatto crollare le azioni Eramet alla Borsa di Parigi, con un calo dell 18,83% a 61,85 euro intorno alle 9:55.

Il gruppo è presente in Gabon attraverso due filiali: la società Comilog, con base a Ogooué e specializzata nell'estrazione del manganese, un minerale di cui Eramet è il secondo produttore mondiale di alta qualità, e la Setrag, che gestisce la linea ferroviaria che collega la costa atlantica al sud-est del Paese ricco di minerali passando attraverso la foresta equatoriale del Gabon. L'azienda trasporta minerali e passeggeri per oltre 650 km.