Mondo
La diretta

Gaza, droni israeliani sul campo profughi di Nuseirat: un morto e 4 feriti

Colpito da Tel Aviv anche il Libano: secondo i media di Beirut, nelle scorse ore è avvenuto un attacco israeliano contro un'automobile nella città di Kolayleh, nel Libano meridionale – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Gaza, droni israeliani sul campo profughi di Nuseirat: un morto e 4 feriti


Red. Online
26.10.2025 07:27
20:18
20:18
L'IDF si ritira dall'area in cui sono in corso le ricerche dei civili rapiti

Le Forze di difesa israeliane (IDF) si stanno ritirando dall'area in cui sono in corso le ricerche di civili rapiti nel territorio controllato da Israele oltre la Linea gialla, per timore di uno scontro con membri di Hamas e a seguito delle pressioni dei paesi mediatori. Lo scrive Ynet citando fonti vicine alla vicenda.

Da parte sua un portavoce del governo israeliano ha confermato che alle squadre della Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e dell'Egitto è stato permesso di cercare i corpi degli ostaggi deceduti oltre la «Linea gialla» che delimita il ritiro dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza, riporta il «Times of Israel».

18:44
18:44
Almeno tre morti nei raid israeliani in Libano

Tre persone sono state uccise oggi in attacchi israeliani in Libano. Lo hanno reso noto le autorità, mentre l'esercito israeliano ha affermato di aver ucciso due membri di Hezbollah nell'est e nel sud del paese.

Da giovedì, 11 persone sono morte in attacchi aerei israeliani nel Paese dei Cedri, nonostante un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah entrato in vigore alla fine di novembre dello scorso anno, dopo una guerra aperta. Il «Partito di Dio» è uscito notevolmente indebolito da questo conflitto.

15:21
15:21
Nuovo raid dell'IDF in Libano

I media libanesi riportano un altro attacco israeliano in Libano, questa volta contro un'auto nei pressi del villaggio di Nabi Chit, nella valle orientale della Beqaa. Lo scrive il Times of Israel, sottolineando che al momento non ci sono commenti dalla Forza di difesa israeliana (IDF).

L'emittente saudita Al-Arabiya riferisce che l'obiettivo dell'attacco era un agente di Hezbollah.

13:12
13:12
Netanyahu: «Non mi serve un via libera per colpire i nemici di Israele»

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato di non aver bisogno di alcun via libera per colpire i nemici di Israele, che è uno «Stato indipendente». «La nostra politica di sicurezza è nelle nostre mani», ha detto durante una riunione di gabinetto, prima di aggiungere: «Rispondiamo a nostra discrezione agli attacchi, come abbiamo visto in Libano e più recentemente a Gaza».

Netanyahu ha parlato dopo una settimana in cui ha ricevuto visite da una serie di alti funzionari statunitensi che cercavano di consolidare il cessate il fuoco in vigore a Gaza dal 10 ottobre.

12:13
12:13
«Israele deve avere diritto di veto sui membri della forza a Gaza»

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che Israele avrà il diritto di veto sui membri della forza di sicurezza Gaza.

Netanyahu ha aggiunto che Israele sarà l'unico a decidere quali Paesi ammettere a fare parte della forza internazionale.

In base all'accordo di cessate il fuoco tra Hamas e Israele, mediato dagli Stati Uniti, una coalizione di potenze prevalentemente arabe e musulmane schiererà truppe nel territorio palestinese. Ma Netanyahu, che si oppone al ruolo della Turchia, sua rivale regionale, ha dichiarato: «Abbiamo chiarito che, per quanto riguarda le forze internazionali, Israele determinerà quali forze sono per noi inaccettabili.

11:31
11:31
L'IDF ha ricevuto l'ordine di distruggere i tunnel di Gaza

L'esercito israeliano ha ricevuto l'ordine di iniziare a distruggere i tunnel nella parte del territorio palestinese della Striscia che rimane sotto il controllo israeliano.

Lo ha comunicato su X il ministro della Difesa israeliano Israel Katz. Katz ha spiegato che la distruzione dei tunnel era la «missione centrale» dell'esercito, sostenendo che il 60% delle strutture è ancora intatto.

«Ho dato istruzioni all'Idf (la Forza di difesa israeliana, ndr) di porre la questione della distruzione dei tunnel come missione centrale ora nell'area gialla sotto il nostro controllo» ha scritto.

11:00
11:00
Hamas: «Se occupazione finirà, consegneremo le armi»

«Le armi di Hamas sono legate all'esistenza dell'occupazione e dell'aggressione israeliana e, se l'occupazione dovesse finire, queste armi verrebbero consegnate allo Stato». Lo ha detto, in un'intervista esclusiva con al Jazeera, il leader di Hamas Khalil al-Hayya in cui ha affrontato una serie di questioni, dalle opinioni del gruppo sulla futura governance di Gaza alla sua disponibilità a disarmarsi.

Il futuro delle armi, ha spiegato, è ancora in fase di discussione con le altre fazioni armate e i mediatori. La versione integrale verrà trasmessa stasera.

Hamas, ha detto il leader, non ha riserve nel trasferire le responsabilità amministrative di Gaza a qualsiasi organismo nazionale palestinese e vuole anche che si tengano elezioni in tutta la Palestina. «Accettiamo le forze delle Nazioni Unite come osservatori di frontiera e di controllo del cessate il fuoco a Gaza», ha detto.

Sulla consegna dei corpi degli ostaggi Israeliani non ancora restituiti, oggi, ha detto, si entrerà in nuove aree per cercare i cadaveri. Infine, sul tema della quantità di aiuti che entrano nella Striscia di Gaza al-Hayya si è detto insoddisfatto e ha chiesto ai mediatori di intervenire. Gaza, è stato il suo calcolo, ha bisogno di 6000 camion al giorno, non solo di 600, aggiungendo che, per Hamas, Israele sta ancora ritardando l'ingresso degli aiuti.

07:27
07:27
Il punto alle 7.00

Un palestinese è stato ucciso e quattro sono rimasti feriti in un attacco di droni israeliani ieri sera nel campo profughi di Nuseirat, nel nord della Striscia di Gaza, ha dichiarato l'ospedale al-Awda. L'esercito israeliano ha affermato in un comunicato di aver effettuato l'attacco contro un membro di un gruppo armato palestinese, la Jihad islamica.

I media libanesi, intanto, riportano la notizia di un attacco israeliano contro un'automobile nella città di Kolayleh, nel Libano meridionale. Non ci sono commenti immediati da parte delle forze armate israeliane, scrive The Times of Israel.