Già il più grande scalo d'Europa per numero di passeggeri, Heathrow crescerà ancora

La cancelliera dello scacchiere britannica Rachel Reeves lancia oggi un piano per la crescita del Regno Unito dopo le dure critiche alla sua gestione alla luce dei risultati deludenti dell'economia da quando il Labour è al potere, in seguito alla vittoriale elettorale del luglio scorso, e si prepara a «lottare» per ottenere un'inversione di tendenza.
Fra i nuovi progetti infrastrutturali del governo di Keir Starmer per andare «più lontano e più veloce» c'è, come sottolineano i media, il via libera all'espansione dell'aeroporto di Heathrow, lo scalo più grande d'Europa per numero di passeggeri, con l'obiettivo di realizzare la controversa terza pista, nonostante le proteste in passato da parte degli ambientalisti e della comunità locale nell'ovest di Londra, oltre all'opposizione di alcuni deputati laburisti.
L'ampliamento è stato a lungo rimandato pure dai precedenti governi conservatori e come sottolinea la Bbc anche con un via libera dell'attuale esecutivo servirà tempo per portarlo a termine. Il processo di pianificazione formale potrebbe richiedere fino a due anni e qualsiasi decisione sarà soggetta a un controllo da parte delle autorità competenti, oltre alla necessità di rispondere alle domande di chi si oppone per le preoccupazioni in materia di ambiente. Infine la costruzione vera e propria potrebbe richiedere altri sei o sette anni, superando quindi ampliamene i tempi dell'attuale legislatura.