Giovani svizzeri deturpano con graffiti il suggestivo Faro di Capo Ferrato

Un luogo da cartolina, a strapiombo sul mare di Muravera, in provincia di Cagliari. Peccato che i giovani turisti svizzeri piuttosto che godersi lo splendido panorama, abbiano scelto di deturpare con vistosi graffiti il suggestivo Faro di Capo Ferrato, promontorio su cui la struttura, costruita nel 1925, svetta nella subregione sarda del Sarrabus.

Negli scorsi giorni, il personale della Stazione Forestale di Villaputzu e della Base Navale di Villasimius è intervenuto in seguito alla segnalazione di alcuni ragazzi accampati illegalmente vicino alla storica struttura, scoprendo che il gruppetto stava imbrattando con bombolette spray le pareti del faro.

L’edificio, sottolineano le autorità, è «sottoposto a vincolo paesaggistico con decreto ministeriale e si trova in un contesto di elevato pregio naturalistico e culturale». I responsabili dei vandalismi sono due giovani di nazionalità svizzera. Per loro è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto dal Codice penale, che comporta una pena da 1 a 6 mesi di reclusione e una multa fino a 3.000 euro.
Il gruppo, composto anche da minorenni, aveva anche campeggiato abusivamente a ridosso della struttura. Per tutti è scattata la contestazione dell’illecito amministrativo.