Gira per strada vestito da Batman, scatta una maxi operazione di polizia

È il 15 maggio del 2018. A Lugano va in scena uno spettacolare intervento di polizia tra la pensilina Botta e via Greina. Alcuni agenti, pistole alla mano, bloccano a terra due individui. Uno attira particolarmente l'attenzione: è travestito da Deadpool, l'antieroe dei fumetti. I due si stavano recando al Palacinema di Locarno proprio per la prima del film Deadpool 2.
Fa tornare alla mente questo evento di qualche anno fa quanto avvenuto negli scorsi giorni a Kempten, nel distretto governativo bavarese di Svevia, in Germania. Un uomo travestito da Batman ha fatto scattare l'allarme dopo che un passante ha avvisato le autorità segnalando un individuo in uniforme mimetica e con una pistola. Dopo la segnalazione è scattata una maxi operazione di polizia, con 30 agenti armati fino ai denti. Poi la scoperta: si trattava di un 21.enne travestito da Batman che gestisce il profilo Instagram «Kemptens Batman».
Il giovane aveva con sé una pistola giocattolo ed era uscito di casa per fare un'intervista alla radio locale. Dopo l'intervento, la polizia ha diffuso un comunicato in cui ha spiegato che non vi era alcun pericolo per la popolazione. Il 21.enne si è scusato, proprio dal suo profilo Instagram, raccontando di esser stato circondato da una trentina di agenti con giubbotti antiproiettile, elmetti, mitra e taser. Il minimo, quando devi affrontare uno come Batman.