Gli addobbi di Natale di Melania Trump fanno discutere

Natale non è esattamente dietro l'angolo ma non è mai troppo presto per Melania Trump che, al rientro dalla missione con il marito Donald all'Onu, ha annunciato sul suo sito online una linea di addobbi di Natale ispirati ai monumenti americani, scatenando polemiche e ironie, non solo per la tempistica ma anche per il cartellino del prezzo.
La linea «Celebrating America» si può acquistare sul sito MelaniaTrump.com dove sono in vendita anche gioielli disegnati dalla First Lady, ritratti della medesima e copie del suo memoir (40 dollari che salgono a 250 nella versione 'da collezione' e 150 in quella con l'autografo).
Gli ornamenti da appendere all'albero di Natale, con la firma di Melania incisa all'interno, sono stati creati con in mente l'anniversario per i 250 anni dell'America che si celebrerà nel 2026.

Il pezzo forte è una stella di Natale nei colori della bandiera realizzata «con orgoglio» negli Stati Uniti e in vendita a 90 dollari. Più a buon mercato (75 dollari) le mini repliche in ottone e smalto di Mount Rushmore, dell'Empire State Building, della Statua della Libertà e di altri simboli patriottici come la bandiera a stelle e strisce e la scritta USA.
Lo spirito natalizio di Melania ha fatto discutere, non foss'altro per le sue passate dichiarazioni: nel 2018, messa di fronte alla necessità di decorare la Casa Bianca per le feste, sarebbe sbottata in un «Chi se ne frega delle decorazioni natalizie? Ma lo devo fare». C'è poi chi ha accusato la First Lady di voler monetizzare il suo ruolo sfruttando simboli patriottici o festivi e chi ha interpretato l'uso di temi patriottici e riferimenti a luoghi simbolo dell'America come un'operazione di branding politico, specialmente in un contesto elettorale permanente come quello creato dalla Casa Bianca di Trump.
Melania ha cominciato a vendere ornamenti di Natale nel 2022 dopo la fine del primo mandato del marito alla Casa Bianca. Da allora ha reclamizzato una serie di altri prodotti tra cui svariati non fungible token (gettoni digitali unici registrati su blockchain), una collana da 245 dollari per la festa della mamma e dipinti ad acquarello.