Gli auguri di Xi a Putin: «Cina e Russia più vicine nel 2023»

Le relazioni tra Cina e Russia avranno nuove opportunità di sviluppo nel 2023: lo ha affermato il leader cinese Xi Jinping nel suo telegramma di auguri di Buon anno al suo omologo russo Vladimir Putin.
«Nel 2023, la Cina attuerà pienamente lo spirito del 20/o Congresso del Partito comunista cinese e nuove opportunità di sviluppo sono in serbo per le relazioni sino-russe», ha riferito la televisione pubblica cinese secondo quanto riporta la Tass.
Il leader cinese ha osservato che il 2022 è stato un anno insolito, ma tra lo sviluppo accelerato della situazione internazionale e la continua diffusione dell'infezione da coronavirus in tutto il mondo «i legami sino-russi hanno sempre mostrato una sana dinamica di sviluppo».
Secondo Xi, la cooperazione commerciale ed economica tra Cina e Russia si è costantemente sviluppata con nuovi successi nei settori dell'energia e degli investimenti. Ha anche osservato che Mosca e Pechino hanno annunciato ufficialmente lo svolgimento di un anno di scambi sportivi tra Cina e Russia «che ha rafforzato ancora di più la comprensione reciproca e la tradizionale amicizia tra i popoli di entrambi i Paesi».