Social

Gli USA attaccano l'inchiesta della Francia su X

«I governi democratici dovrebbero permettere a tutte le voci di essere ascoltate, non mettere a tacere le opinioni che non gradiscono»
© Shutterstock
Ats
26.07.2025 09:51

Il Dipartimento di Stato degli USA, ossia il ministero degli esteri statunitense, ha duramente condannato l'inchiesta penale avviata dalla Francia sulla rete sociale X.

«Nell'ambito di un'indagine penale, un pubblico ministero francese attivista sta richiedendo informazioni sull'algoritmo (...) di X e ha classificato X come 'gruppo criminale organizzato'», ha scritto l'Ufficio per la democrazia, i diritti umani e il lavoro del Dipartimento di Stato americano sul proprio conto su X.

«I governi democratici dovrebbero permettere a tutte le voci di essere ascoltate, non mettere a tacere le opinioni che non gradiscono. Gli Stati Uniti difenderanno la libertà di parola di tutti gli americani dagli atti di censura straniera».

La rete sociale di proprietà dell'imprenditore multimiliardario Elon Musk ha indicato di essersi rifiutata di ottemperare alla richiesta del procuratore francese di accedere al suo algoritmo.

L'indagine fa seguito a due denunce presentate a gennaio, secondo cui l'algoritmo di X sarebbe stato utilizzato per interferenze straniere nella politica francese. Una delle denunce proveniva da Eric Bothorel, parlamentare del partito centrista del presidente Emmanuel Macron, che lamentava la «ridotta diversità di voci e opzioni» e gli «interventi personali» di Musk nella gestione della piattaforma da quando ne ha preso il controllo.

X ha affermato di «negare categoricamente» tutte le accuse e che l'indagine «sta distorcendo la legge francese al fine di servire un'agenda politica e, in definitiva, limitare la libertà di parola».

In questo articolo: