Mondo
La diretta

«Gli USA sono pronti a intensificare la pressione su Mosca»

Lo ha affermato il segretario al Tesoro Scott Bessent in un incontro con la prima ministra ucraina Yuliia Svyrydenko – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Gli USA sono pronti a intensificare la pressione su Mosca»
Red. Online
15.10.2025 07:09
23:41
23:41
Trump: «Kiev vuole passare all'offensiva, prenderò una decisione a riguardo»

«Parlerò della guerra con lui... Vogliono passare all'offensiva. Prenderò una decisione a riguardo»: lo ha detto Donald Trump in una conferenza stampa rispondendo ad una domanda sull'incontro con Volodymyr Zelensky venerdi' alla Casa Bianca.

20:54
20:54
Zelensky: «L'incontro con Trump potrebbe avvicinare la fine della guerra»

L'incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, previsto per il 17 ottobre, dovrebbe essere molto significativo e «potrebbe addirittura avvicinare la fine della guerra in Ucraina». Lo ha detto, nel suo discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Secondo Zelensky, l'Ucraina ha già definito gli aspetti militari ed economici del prossimo incontro con Trump. E l'incontro stesso promette di essere molto significativo.

«Questo potrebbe davvero avvicinare la fine della guerra: sono gli Stati Uniti ad avere la capacità di esercitare una tale influenza a livello globale e stiamo facendo tutto il possibile per garantire che altri nel mondo siano dalla nostra parte in questo lavoro», ha affermato Zelensky.

11:52
11:52
«Un morto e una donna ferita per bombe ucraine nel Donetsk»

Un civile è rimasto ucciso e una donna ferita in un bombardamento dell'artiglieria ucraina sulla città di Horlivka, nella parte della regione di Donetsk controllata dai russi. Lo riferisce il sindaco, Ivan Prikhodko, citato dall'agenzia Ria Novosti. Diverse case e una infrastruttura per l'approvvigionamento idrico sono state danneggiate, aggiunge il sindaco.

A Horlivka, una cinquantina di chilometri a nord della città capoluogo Donetsk, sono situati un complesso chimico e miniere di carbone.

11:48
11:48
«Conquistato un villaggio nel Donetsk e un in Dnipropetrovsk»

La Russia afferma che nelle ultime 24 ore le sue truppe hanno conquistato altri due insediamenti in Ucraina: Novopavlovka nella regione orientale di Donetsk e Alekseevka, in quella confinante di Dnipropetrovsk, che non fa parte delle quattro rivendicate da Mosca. Lo si legge nel bollettino quotidiano del ministero della Difesa.

07:09
07:09
Il punto alle 7.00

Il Segretario al Tesoro americano Scott Bessent ha assicurato alla prima ministra ucraina Yuliia Svyrydenko, durante un incontro a Washington, che gli Stati Uniti sono pronti a collaborare con gli altri Paesi del G7 per aumentare la pressione sulla Russia. Secondo quanto riportato dall'Ukrainska Pravda, Bessent ha sottolineato la necessità «che gli alleati europei intensifichino la loro campagna di pressione non solo contro la Russia, ma anche contro qualsiasi Paese che finanzi la macchina da guerra russa attraverso l'acquisto di petrolio russo».