.

«Gli USA vogliono acquistare esplosivo TNT in Giappone»

Lo scrive in esclusiva sul suo sito l'agenzia di stampa Reuters
Ats
02.06.2023 11:59

Gli Stati Uniti stanno cercando di assicurarsi forniture di esplosivo TNT in Giappone per la produzione di proiettili di artiglieria da 155mm, mentre prosegue la corsa contro il tempo di Washington per fornire armi e munizioni all'Ucraina in vista della sua attesa controffensiva: lo scrive in esclusiva sul suo sito l'agenzia di stampa Reuters, che cita due fonti anonime vicine al dossier.

«C'è un modo per gli Stati Uniti di acquistare esplosivi dal Giappone», ha detto alla Reuters una fonte a conoscenza delle discussioni sulla questione in Giappone, a condizione di anonimato. L'agenzia ricorda che le restrizioni all'esportazione di prodotti a duplice uso o per le attrezzature vendute a livello commerciale sono meno severe rispetto a quelle per gli articoli a scopo puramente militare. Tokyo, che questa settimana ha ospitato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin, ha detto al governo statunitense che permetterà la vendita di TNT industriale perché l'esplosivo non è un prodotto di uso esclusivamente militare, ha spiegato l'altra fonte. Gli Stati Uniti vogliono inserire un'azienda giapponese in una catena di fornitura di TNT per consegnare esplosivi agli impianti di munizioni di proprietà dell'esercito americano che li confezionerebbero in bossoli da 155 mm, ha aggiunto la fonte.

Il dipartimento di Stato americano non ha risposto direttamente alle domande della Reuters sull'eventuale intenzione degli Stati Uniti di acquistare TNT in Giappone, ma ha dichiarato che Washington sta lavorando con alleati e partner «per fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno» per difendersi. Il Giappone, ha aggiunto, «ha dimostrato leadership nel sostenere la difesa dell'Ucraina».

In questo articolo: