Grecia, operazione quasi riuscita

Successo per l'offerta di swap di Atene - La palla è nel campo dell'Eurogruppo
Red. Online
Red. Online,AtseAnsa
09.03.2012 08:29

ATENE - Operazione riuscita. La Grecia ha raccolto l'83,5% di sottoscrizioni di creditori privati, di cui l'85,8% di soli detentori di titoli di debito pubblico, alla sua offerta di swap - scambio con nuove obbligazioni di Stato di valore inferiore e scadenza più lunga - del debito. Le prime voci avevano cominciato a circolare nella serata di giovedì (vd suggeriti), ma stamattina è lo stesso governo ellenico a confermare l'esito positivo dell'azione.

Particolarmente soddisfatto il ministro delle finanze greco Evangelos Venizelos che ha aggiunto che con l'attivazione delle clausole di azione collettiva (Cac) l'adesione può arrivare a un tasso di accettazione del 95,7%. La Grecia, ha dichiarato, ha «un'occasione storica» dopo «l'alto livello» di partecipazione al piano di ristrutturazione del debito, un «grande passo verso la stabilizzazione e il consolidamento e la sostenibilità». Secondo il Governo i detentori di obbligazioni di diritto ellenico hanno offerto complessivamente 152 miliardi di euro, cui vanno aggiunti altri 20 miliardi di titoli di diritto estero.

La palla passa ora nel campo dell'Eurogruppo che, in giornata, dovrebbe sbloccare i crediti - promessi e necessari - alla Grecia.