Mondo
La diretta

Hamas: «Pronti a discutere per congelare o immagazzinare l'arsenale di armi»

Come afferma un alto funzionario, si tratta di una parte del cessate il fuoco con Israele - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Hamas: «Pronti a discutere per congelare o immagazzinare l'arsenale di armi»
Red. Online
08.12.2025 07:40
15:20
15:20
Netanyahu da Trump il 29 dicembre

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump il 29 dicembre: lo ha annunciato un portavoce del governo israeliano, secondo quanto riferiscono i media israeliani e internazionali. L'incontro è atteso alla Casa Bianca.

11:29
11:29
Blitz dell'IDF nel quartier generale dell'UNRWA a Gerusalemme Est

L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) ha riferito che un gran numero di forze israeliane ha fatto irruzione nel suo quartier generale a Sheikh Jarrah, Gerusalemme Est, nelle prime ore di stamattina. Camion e gru sono stati visti entrare nel complesso. È quanto scrive l'agenzia palestinese WAFA.

Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni, poiché le forze israeliane hanno interrotto le comunicazioni e nessun membro del personale delle Nazioni Unite si trova attualmente all'interno dei locali.

Anche il Governatorato di Gerusalemme, citato da WAFA, ha dichiarato che forze israeliane pesantemente armate hanno fatto irruzione nel quartier generale dell'UNRWA nelle prime ore del mattino, arrestando il personale di sicurezza e confiscando i loro telefoni. Contemporaneamente, l'area è stata completamente isolata e le forze israeliane - scrive ancora WAFA - hanno condotto ampie perquisizioni di tutte le strutture all'interno dell'edificio.

L'UNRWA ha sottolineato che l'ingresso non autorizzato e forzato delle forze israeliane costituisce un'inaccettabile violazione dei suoi privilegi e immunità in quanto agenzia delle Nazioni Unite. L'agenzia ha osservato che Israele è parte della Convenzione sui privilegi e le immunità delle Nazioni Unite, che stabilisce l'inviolabilità dei locali delle Nazioni Unite (immunità da perquisizioni e sequestri) e che i suoi beni e beni sono immuni da procedimenti legali.

In una dichiarazione, inoltre, il Governatorato ha condannato la retata definendola una palese violazione del diritto internazionale e una grave violazione della sacralità e della dignità delle istituzioni delle Nazioni Unite.

Ha inoltre costituito una chiara violazione della Carta delle Nazioni Unite, delle condizioni di adesione e delle sue risoluzioni, in particolare della Risoluzione 2730 del Consiglio di Sicurezza (24 maggio 2024), che obbliga gli Stati a rispettare e proteggere le istituzioni delle Nazioni Unite e il personale umanitario.

Ha spiegato che questo raid avviene nel contesto di una serie di attacchi condotti da coloni e membri della Knesset israeliana, in seguito all'attuazione della decisione di vietare il lavoro dell'UNRWA a Gerusalemme Est il 30 gennaio.

11:28
11:28
Oltre la metà dei soldati dell'IDF feriti soffre di stress post-traumatico

Il dipartimento di riabilitazione del ministero della Difesa israeliano ha riferito di aver curato circa 22.000 soldati feriti dal 7 ottobre 2023, più della metà dei quali soffre di problemi di salute mentale. Lo riporta il Times of Israel.

Secondo il ministero della Difesa, circa il 58% delle persone curate dai centri di riabilitazione dall'inizio della guerra soffre di disturbo da stress post-traumatico e altri problemi di salute mentale. Tra i 22.000 soldati, circa il 63% sono riservisti.

Secondo il ministero, considerando anche le guerre precedenti, il dipartimento di riabilitazione si sta prendendo cura di un totale di 82.400 veterani feriti. Si prevede che entro la fine del 2026 il centro ne accoglierà altri 10.000, la maggior parte dei quali soffrirà di PTSD (disturbo post-traumatico da stress) o altri problemi di salute mentale.

09:03
09:03
ONU: «Per la Palestina servono aiuti per 4 miliardi di dollari»

Per l'anno prossimo, il più grande singolo piano di aiuti dell'ONU riguarda i Territori Palestinesi occupati, dove sono necessari 4,1 miliardi di dollari per raggiungere 3 milioni di persone.

Mentre in Sudan, la più grande crisi di sfollamento al mondo, servono 2,9 miliardi di dollari per 20 milioni di persone. È quanto è emerso dal piano presentato a New York dal capo delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite Tom Fletcher.

Il Global Humanitarian Overview 2026, ha detto Fletcher, si basa su riforme, prove ed efficienza. Le organizzazioni umanitarie concentrano le risorse dove le crisi sono più gravi, stanno anche riducendo le duplicazioni e assicurandosi che ogni dollaro vada a beneficio delle persone che assistono.

07:41
07:41
Il punto alle 7.30

Hamas si dice pronto a discutere per «congelare o immagazzinare» il suo arsenale di armi come parte del cessate il fuoco con Israele, afferma un alto funzionario, proponendo una possibile formula per risolvere una delle questioni più spinose dell'accordo mediato dagli Stati Uniti.

Lo scrive il Times of Israel, citando Bassem Naim, membro dell'ufficio politico di Hamas, mentre le parti si preparano a passare alla seconda e più complessa fase dell'accordo. «Siamo aperti ad adottare un approccio globale per evitare ulteriori escalation o ulteriori scontri o esplosioni», ha dichiarato Naim all'Associated Press nella capitale del Qatar, Doha.