.

Houthi: «Attaccheremo le navi finché dura la guerra a Gaza»

Lo scrive Al Jazeera.
Ats
10.01.2025 07:51

Houthi dello Yemen hanno comunicato al mediatore speciale delle Nazioni Unite, Hans Grundberg, che non interromperanno gli attacchi alle navi nel Mar Rosso finché Israele non metterà fine alla sua guerra a Gaza. Lo scrive Al Jazeera.

Grundberg si trovava nella capitale yemenita Sana'a per tre giorni di colloqui volti a porre fine alla guerra civile yemenita, iniziata nel 2014, oltre che per affrontare altre questioni regionali.

Gli Houthi, che controllano vasti territori nel nord dello Yemen, hanno iniziato a lanciare attacchi contro le navi nel Mar Rosso nel 2023 in solidarietà con i palestinesi di Gaza. Questa campagna è stata contrastata con attacchi regolari da parte di Israele, Stati Uniti e Regno Unito.

«Abbiamo informato l'inviato Onu durante la sua visita a Sana'a che la fine delle tensioni nel Mar Rosso non sarà possibile senza fermare i crimini di guerra e il genocidio a Gaza,» ha dichiarato il Ministero degli Affari Esteri controllato dagli Houthi in un comunicato.

«Fermare i crimini di guerra e il genocidio in cambio di una fine delle tensioni nel Mar Rosso è l'unica equazione fattibile ed è meno costosa dell'escalation.»