I cinesi comprano il 47% del lusso

PECHINO - I consumatori cinesi hanno acquistato nel 2013 il 47% di tutti i beni di lusso venduti nel mondo. Lo afferma una ricerca del Fortune Carachter Institute di Shanghai, specializzato nell'analisi dell'economia cinese e in particolare nel settore dei beni di lusso. Secondo la ricerca, i cinesi hanno speso l'anno scorso in beni di lusso 102 miliardi di dollari.
Il totale della spesa in tutto il mondo è stato di 217 miliardi. La maggior parte di questo denaro, il 57%, viene speso da cittadini cinesi durante viaggi all'estero e in particolare a New York, Parigi, Tokyo e Roma, secondo la ricerca.
Zhout Ting, direttrice dell'istituto di ricerca di Shanghai, ha sottolineato presentando i risultati dello studio che i massicci acquisti all'estero da parte dei cinesi sono dovuti al fatto che in questo modo sono sicuri di non acquistare beni contraffatti, che sono estremamente diffusi in Cina.