I piloti e Lufthansa tornano a dialogare: per ora niente sciopero

I passeggeri possono tirare un sospiro di sollievo: almeno per alcuni giorni, il pericolo di uno sciopero dei piloti di Lufthansa è scongiurato. Dopo una serie di colloqui «costruttivi», sono stati fissati diversi incontri esplorativi per la prossima settimana, riferisce una portavoce del sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC).
Sebbene Lufthansa non abbia presentato una nuova offerta, ha indicato alcuni punti di partenza che ora dovrebbero essere esaminati. Durante gli incontri esplorativi, il VC non sciopererà.
Anche Lufthansa conferma che i colloqui proseguiranno. L'azienda sottolinea: «continuiamo a essere molto interessati a trovare una soluzione senza scioperi e siamo convinti che ciò sia possibile». Si tratta di tornare a un clima di negoziazione con il VC. Entrambe le parti non hanno voluto fornire ulteriori dettagli sul contenuto delle discussioni.
Dopo un voto favorevole, i piloti erano pronti a scioperare già dalla scorsa settimana. La questione riguarda l'aumento dei contributi del datore di lavoro alle pensioni aziendali di ben 4800 piloti della società principale Lufthansa e della Lufthansa Cargo. Secondo il VC, la questione è già stata negoziata senza successo in sette tornate. L'ultimo sciopero dei piloti Lufthansa risale al 2022 ed è durato un giorno.