.

I russi conquistano la città di Toretsk nel Donetsk

.
Ats
07.02.2025 14:34

Le forze russe hanno conquistato la città di Toretsk, nella regione ucraina di Donetsk, secondo quanto riferisce il ministero della difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa ufficiale russa Ria Novosti.

«In seguito alle attive azioni offensive condotte dalle unità della prima, nona e 132esima Brigata di fucilieri motorizzati della guardia della 51esima armata e dalla formazione di volontari Veterani del gruppo di forze Centro, la città di Dzerzhinsk è stata liberata», afferma il ministero di Mosca in un comunicato, usando il nome russo di Toretsk.

Toretsk, una città mineraria che prima dell'inizio del conflitto contava oltre 30'000 abitanti, è situata una quarantina di chilometri a nord del capoluogo Donetsk, in direzione delle città di Kramatorsk e Slovyansk.

In precedenza il ministero aveva già annunciato la presa del villaggio di Druzhba, sempre nella regione del Donetsk.

Il ministero della difesa britannico, sulla base di informazioni dei servizi segreti, oggi scrive però che sta rallentando il ritmo delle conquiste territoriali russe in Ucraina all'inizio del nuovo anno, mentre i soldati nordcoreani si ritirano temporaneamente dalla regione di Kursk a causa delle pesanti perdite subite finora.

Nel mese di gennaio, si legge in un comunicato pubblicato sulla rete sociale X, le forze russe hanno occupato circa 320 chilometri quadrati di territorio ucraino, il 20% in meno rispetto ai circa 400 chilometri quadrati del dicembre 2024.

Il mese scorso i soldati di Mosca hanno conquistato la roccaforte di Velyka Novoselka, ma la loro avanzata lungo la maggior parte della linea del fronte è stata relativamente limitata.

Nel corso del 2024, invece, la Russia ha accelerato la sua avanzata, con oltre 700 chilometri quadrati di territorio occupati nel solo mese di novembre, uno dei ritmi più rapidi dell'offensiva dall'inizio della guerra.

Stesso scenario nella regione russa di Kursk, dove a gennaio le forze di Mosca hanno fatto solo lievi progressi, aggiunge il ministero di Londra. Allo stesso tempo, le forze nordcoreane - come era già emerso questa settimana dalle valutazioni dei servizi segreti di Seul - si sono ritirate temporaneamente dalla linea del fronte, presumibilmente per riposarsi e riequipaggiarsi prima di un nuovo schieramento. «Ciò è dovuto quasi certamente alle pesanti perdite subite durante gli attacchi alle posizioni controllate dagli ucraini», afferma il ministero.