Mondo

I talebani presto fuori dalla lista russa dei terroristi

I ministeri degli Esteri e della Giustizia russi hanno sostenuto con il presidente Vladimir Putin che il movimento afghano può essere rimosso dall'elenco
©QUDRATULLAH RAZWAN
Ats
27.05.2024 13:27

I ministeri degli Esteri e della Giustizia russi hanno sostenuto con il presidente Vladimir Putin che il movimento dei talebani può essere rimosso dall'elenco delle organizzazioni terroristiche: lo ha dichiarato alla Tass il direttore del Secondo Dipartimento Asiatico del Ministero degli Esteri Zamir Kabulov.

«Tutte le considerazioni sono state riferite ai vertici della Russia. Siamo in attesa di una decisione», ha aggiunto il diplomatico. La Russia, ha aggiunto Kabulov, ha invitato una delegazione dei talebani, al potere in Afghanistan, a partecipare al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, in programma il mese prossimo.

Dal canto suo il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov, citato dalla Tass, ha dichiarato che i talebani sono «il vero potere» in Afghanistan e che rimuoverli dalla lista russa delle organizzazioni terroristiche rispecchierebbe secondo lui la realtà oggettiva.