Svizzera

Ignazio Cassis invita gli Stati a «dare l'esempio» sul diritto umanitario

Il Consigliere Federale ticinese ha aperto oggi la 34esima Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra
©SALVATORE DI NOLFI
Ats
28.10.2024 18:39

«Diamo l'esempio». Aprendo oggi la 34esima Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra, Ignazio Cassis ha invitato gli Stati ad applicare il diritto internazionale umanitario. Il tutto «in un contesto internazionale allarmante».

La situazione umanitaria è «complessa», ha detto il consigliere federale alle migliaia di delegati riuniti. «Ai conflitti armati si aggiungono altri fattori aggravanti, come i cambiamenti climatici, le migrazioni, le epidemie e i deep fake, che alimentano le tensioni», ha affermato. Lo stesso vale per le nuove tecnologie, quando vengono utilizzate in modo improprio.

La conferenza è molto attesa, soprattutto per il fatto che è stata rimandata di un anno a causa della pandemia di Covid-19. Solitamente si tiene ogni quattro anni e riunisce il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) e i suoi 191 membri, nonché i 196 Stati firmatari delle Convenzioni di Ginevra.