Mondo
La diretta
Lo riferisce Channel 12, riferendo di una «discussione interna» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

15:32
15:32
«Israele oggi ha condotto 16 attacchi in Libano»
Le forze israeliane (IDF) hanno condotto oggi «16 attacchi» su diverse località del Libano. Lo riferisce al Mayadeen, l'emittente legata a Hezbollah.
Stamani il ministero della Sanità libanese aveva riferito di un morto in un raid su un'auto dell'Idf nel sud del Paese.
14:34
14:34
Hamas e Jihad cercano due corpi di ostaggi nella Striscia
Le Brigate al Qassam, l'ala miliare di Hamas, stanno cercando il corpo di un ostaggio israeliano nella zona di Zeitoun, a sud di Gaza City, accompagnati da una squadra della Croce Rossa. Contemporaneamente, l'ala militare della Jihad islamica palestinese sta cercando un altro corpo a nord di Nuseirat, nel centro della Striscia. Lo riferisce il media saudita Asharq al-Awsat.
Sono ancora tre i corpi degli ostaggi a Gaza: il terzo si troverebbe nel nord della Striscia. Ma, secondo fonti di Hamas e della Jihad al giornale saudita, le operazioni di recupero delle salme è sempre più difficile.
Le fonti affermano che è in corso una comunicazione con i mediatori su questo e su tutte le questioni relative al cessate il fuoco. Le fazioni palestinesi stanno tentando, attraverso i mediatori, di convincere gli Stati Uniti della difficoltà della situazione, chiedendo loro di chiarire con Israele che le operazioni di ricerca non si fermeranno, ma richiederanno più tempo.
14:33
14:33
Attacco mirato dell'IDF, ucciso un comandante di Hamas
Un drone israeliano ha preso di mira un'auto in un attacco mirato a Rimal, quartiere di Gaza City, contro un comandante dell'ala militare di Hamas. Lo riportano i media israeliani citando il saudita Al Hadath. Fonti palestinesi riferiscono che sono cinque in tutto le vittime del raid.
L'obiettivo era Abu Abdallah al Hadidi, alto ufficiale dei rifornimenti del quartier generale dell'ala militare di Hamas, ha confermato una fonte israeliana a Channel 12.
10:15
10:15
«Attacco mirato nel sud del Libano, ucciso un membro di Hezbollah»
L'esercito israeliano ha riferito di aver «eliminato un terrorista di Hezbollah» ieri, in un «attacco mirato» nell'area di Froun nel sud del Libano.
Il miliziano aveva «portato avanti attacchi terroristi contro lo Stato di Israele e le truppe della Forza di difesa israeliana (Idf), durante tutta la guerra», rappresentando «una violazione degli accordi tra Israele e Libano», ha aggiunto l'esercito.
L'Idf ha aggiunto che «continuerà a operare per rimuovere ogni minaccia contro lo Stato di Israele».
10:01
10:01
Il punto alle 10.00
Il capo di stato maggiore israeliano, Eyal Zamir, ha avvertito che gli episodi di violenza da parte dei coloni estremisti in Cisgiordania potrebbe distogliere l'esercito dai fronti di Gaza, Libano o Siria. Lo riferisce Channel 12, riferendo di una «discussione interna».«Se non fermiamo i rivoltosi ebrei, la stabilità in cui operiamo nei settori centrali, ovvero Libano, Gaza e Siria, potrebbe cambiare», ha detto il capo dell'IDF.
«Questi anarchici potrebbero incendiare l'area in un istante e far sì che tutte le forze vengano immediatamente dirottate dal confine di Gaza e dal confine libanese verso la Giudea e la Samaria, senza che vi sia alcun interesse di sicurezza nel farlo in questo momento», ha affermato. «Se non si affronta questa questione, si potrebbe compromettere tutto. Siamo in un periodo critico e l'attenzione deve essere rivolta a Gaza e al Libano».
