Mondo

Il Daily Mail: «Maxwell sa che Epstein fu ospite di Trump con una 14.enne»

I democratici della Camera americana hanno chiesto ufficialmente una copia della raccolta di lettere per i 50 anni di Jeffrey Epstein
© KEYSTONE (AP Photo/Colin Hackley)
Ats
26.07.2025 15:52

Ghislaine Maxwell, condannata negli Usa per complicità con l'ex partner Jeffrey Epstein, potrebbe nascondere informazioni potenzialmente esplosive su un incontro fra il defunto faccendiere pedofilo e Donald Trump, al quale era presente una 14.enne. L'incontro fra Epstein e l'attuale presidente risale alla metà degli anni '90, quando i due erano vicini di casa in Florida. Lo sostiene una fonte anonima citata dal tabloid Daily Mail, sullo sfondo delle deposizioni che Ghislaine, orfana del controverso editore britannico Robert Maxwell, sta rendendo ora dal carcere alla giustizia americana.

L'allora 14.enne non risulta aver avuto alcun rapporto con Trump. Sentita a suo tempo dagli investigatori, nascosta nella veste di testimone dietro lo pseudonimo 'Jane', denunciò tuttavia di essere stata fra le vittime di Epstein, da lui ripetutamente abusata e violentata quando era minorenne. Stando a una trascrizione riservata di un'audizione processuale del 2021, che il Mail afferma di aver visto, avrebbe inoltre accompagnato il faccendiere a un ricevimento nella residenza di Mar-a-Lago dell'attuale presidente Usa attorno al 1995: ricevimento durante il quale sarebbe stata anche «presentata» al padrone di casa.

Il tabloid britannico ne scrive come di una potenziale rivelazione imbarazzante per Trump. Il presidente-magnate, in visita privata in questi giorni in due resort di lusso di proprietà della sua famiglia in Scozia, ha inizialmente cavalcato i misteri dello scandalo Epstein e i sospetti - tuttora alimentati da molti sostenitori del movimento Maga - che aleggiano sulle strette frequentazioni vip avute da Jeffrey in vita con svariate figure dell'élite liberal e democratica americana (da Bill Clinton a Bill Gates e molti altri), oltre che con personalità straniere quali il principe Andrea o l'ex premier israeliano Ehud Barak. Salvo poi liquidare le ultime rivelazioni al riguardo come «una bufala», quando hanno iniziato a prendere di mira lui stesso.

I deputati dem chiedono una copia delle lettere a Epstein

I democratici della Camera americana hanno chiesto ufficialmente una copia della raccolta di lettere per i 50 anni di Jeffrey Epstein che, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, contiene anche una lettera "oscena" di Donald Trump. Lo riportano i media americani.

Il deputato Ro Khanna e il deputato Robert Garcia, della commissione vigilanza alla Camera, hanno presentato la richiesta ieri in una lettera ai rappresentanti degli eredi di Epstein. Sebbene la richiesta non abbia il peso di un mandato di comparizione del Congresso, i democratici puntano ad ottenere la raccolta entro il 10 agosto, un giorno prima che Ghislaine Maxwell, la complice del finanziere pedofilo, si presenti alla commissione per la sua deposizione.

Calano i consensi

Donald Trump sta affrontando il momento più difficile del suo secondo mandato, con dati poco incoraggianti nei sondaggi e una crescente rabbia, da parte dei suoi sostenitori, per la gestione del caso Jeffrey Epstein.

Secondo i dati del Decision Desk, che fa una media di diversi sondaggi, la scorsa settimana il presidente ha registrato un calo di consensi di oltre 9 punti percentuali, in particolare tra gli indipendenti. Si tratta dell'indice di gradimento più basso della seconda presidenza del tycoon, mentre il suo indice di disapprovazione nella media calcolata da RealClearPolitics ha raggiunto il punto più alto, al 52,7%.

In questo articolo: