.

Il discorso di Donald Trump, in (estrema) sintesi

Dall'età dell'oro «che comincia ora» alla bandiera a stelle e strisce su Marte
Ats
20.01.2025 18:56

Più che un discorso, quello pronunciato da Donald Trump è stato un ensemble dei suoi pensieri più arditi a livello politico (e non solo). Ecco, in sintesi, alcuni fra i passaggi più importanti.

«L'età dell'oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l'America».

«Da questo momento in poi, il declino americano è finito. Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l'America di nuovo grande». Un riferimento, questo, al fallito attentato. 

«Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini».

«Voglio essere un pacificatore e un unificatore».

Trump, durante il suo discorso, ha pure attaccato l'élite «estremista e corrotta» di Washington, in riferimento alla precedente amministrazione del presidente democratico Joe Biden. Al riguardo, ha dichiarato: «La strumentalizzazione e politicizzazione del Dipartimento di Giustizia finirà con me».

Trump ha ribadito l'intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama: «Ora è gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo».

«Dichiarerò oggi l'emergenza al confine con il Messico e manderò l'esercito» ha anche affermato Trump, annunciando altre politiche contro l'invasione dei migranti illegali, tra cui quella Remain in Mexico («Restate in Messico»). I cartelli della droga saranno designati organizzazioni terroristiche straniere, ha poi spiegato: «Deporterò milioni e milioni di migranti criminali».

Non finisce qui: «Oggi dichiarerò l'emergenza energetica nazionale» ha detto. Trump ha promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare quello che ha definito «il mandato sui veicoli elettrici del presidente Biden».

Confermando indiscrezioni, Trump ha detto che ordinerà alla sua amministrazione di riconoscere solo due generi, quello maschile e quello femminile. Il neopresidente ha confermato anche che intende cambiare il nome del Golfo del Messico in Golfo d'America.

Infine, lo spazio, per la gioia dell'amico e alleato Elon Musk: «Metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte».