.

Il fondo sovrano norvegese esclude Caterpillar per i bulldozer a Gaza

Il fondo patrimoniale ha rimosso più di 20 aziende israeliane quest'anno, ma Caterpillar è la prima grande azienda statunitense a essere rimossa attraverso revisione per garantire che i suoi investimenti non contribuiscano a violazioni del diritto internazionale
Ats
26.08.2025 14:17

Il fondo sovrano norvegese Government Pension Fund-Global, il più grande del mondo, ha escluso l'azienda di macchine edili statunitense Caterpillar a causa dell'uso da parte di Israele dei suoi bulldozer per distruggere proprietà palestinesi a Gaza e in Cisgiordania.

Il fondo ha indicato di aver escluso la società e cinque gruppi bancari israeliani per motivi etici. «Non vi è dubbio che i prodotti Caterpillar vengano utilizzati per commettere violazioni estese e sistematiche del diritto internazionale umanitario», ha affermato il consiglio etico indipendente del fondo.

Il fondo ha inoltre affermato che i macchinari «vengono utilizzati dalle autorità israeliane per la diffusa distruzione illegale di proprietà palestinesi». «Poiché le consegne dei macchinari in questione a Israele sono ora pronte a riprendere, il consiglio ritiene che vi sia un rischio inaccettabile che Caterpillar stia contribuendo a gravi violazioni dei diritti individuali in situazioni di guerra o conflitto».

Il fondo patrimoniale ha rimosso più di 20 aziende israeliane quest'anno, ma Caterpillar è la prima grande azienda statunitense a essere rimossa attraverso revisione per garantire che i suoi investimenti non contribuiscano a violazioni del diritto internazionale.