.

Il G7 annuncerà il divieto di importare diamanti russi

Lo riporta la Reuters sul proprio sito, citando alcuni funzionari governativi del Belgio, la cui città di Anversa è il primo centro di commercio di diamanti al mondo
Ats
15.09.2023 17:12

I Paesi del G7 dovrebbero annunciare un divieto di importazione di diamanti russi nelle prossime due o tre settimane nel tentativo di tagliare ulteriormente le entrate di Mosca che potrebbero aiutare a finanziare il conflitto in Ucraina. Lo riporta la Reuters sul proprio sito, citando alcuni funzionari governativi del Belgio, la cui città di Anversa è il primo centro di commercio di diamanti al mondo.

L'embargo dovrebbe entrare in vigore a gennaio e potrebbe portare a una spaccatura nel mercato globale dei diamanti rappresentato per quasi il 40% dai Paesi del G7.

«La Russia è il più grande fornitore a livello globale. Con questo sistema li stiamo tagliando fuori, lasciandoli in un mercato inferiore con prezzi più bassi», ha detto un funzionario belga ai giornalisti a Bruxelles.

Intanto, Hanna Malyar, viceministra della Difesa dell'Ucraina, durante la trasmissione televisiva nazionale «United News», citata dai media ucraini, ha dichiarato che «non mancheranno le uniformi invernali per i militari. Per ora le unità addette alla logistica, se parliamo di divise, riferiscono che vengono fornite».

Ma ha anche ricordato che «le divise non cambiano ogni anno, hanno un certo periodo di utilizzo, quindi questo non significa che ogni autunno e primavera l'intero esercito di milioni di persone avrà bisogno di uniformi. No, non è così».

«Alcune - ha aggiunto - hanno già raggiunto la fine della loro vita utile e devono essere sostituite, mentre altre sono ancora in uso. Ma per ora, secondo i nostri dati, come riferito dalle unità di rifornimento, non ci sarà carenza», ha aggiunto Malyar.

In questo articolo: