Dopo il maltempo

«Il governatore di Valencia ci deve moltissime spiegazioni sulla catastrofe»

Il governo spagnolo si aspetta che il presidente della Comunità Valenziana, Carlos Mazon, risponda alle diverse domande sulle conseguenze della tragica alluvione del 29 ottobre
©KAI FOERSTERLING
Ats
15.11.2024 11:40

Il governo spagnolo si aspetta che il presidente della Comunità Valenziana, Carlos Mazon, del Partito Popolare, dia «moltissime spiegazioni» e «risponda a molte domande» nell'audizione prevista oggi davanti alle Corts, la Camera valenziana, sulla tragedia provocata dalle alluvioni del 29 ottobre, che hanno causato oltre 223 vittime, delle quali 216 nella provincia di Valencia, ed almeno 16 dispersi.

Lo ha segnalato il ministro di Politica territoriale, Angel Victor Torres in dichiarazioni a Tve. Carlos Mazòn «dovrà dare oggi moltissime spiegazioni e anche rispondere a molte domande», ha detto Torres. «Tutti sappiano ciò che va fatto in una situazione di fenomeno naturale avverso che può avere delle conseguenze piuttosto che altre», ha aggiunto, nel riferirsi all'allarme rilanciato per la Dana che ha sferzato negli ultimi tre giorni l'est e il sud della penisola iberica, senza provocare vittime, per le misure adottare in via precauzionale dalle autorità.

Nel riferirsi alle inondazioni di due settimane fa, Torres ha segnalato che le conseguenze «purtroppo sono state drammatiche, con il più alto numero di morti della nostra storia e, pertanto, è molto rilevante la comparizione oggi del presidente della Comunità valenziana».

In questo articolo: