Il governo tedesco vuole potenziare i servizi segreti

Il quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung e altre testate riferiscono del progetto del governo tedesco, in particolare della cancelleria federale, di attribuire maggiori poteri e mezzi ai servizi segreti (Bnd). I giornali hanno avuto modo di leggere la bozza di un progetto di legge attualmente in discussione alla cancelleria federale e nei ministeri competenti.
Finora gli agenti dei servizi tedeschi potevano solo raccogliere informazioni e poi analizzarle. In futuro, a determinate condizioni, potranno anche svolgere attività operative, come azioni di sabotaggio, «in particolare quelle che indeboliscono le capacità di attacco del nemico» come cita la Sueddeutsche dalla bozza in discussione.
Oppure operazioni informatiche per rendere inoffensivi i sistemi d'arma nemici, note come operazioni di «misure operative di follow-up». Inoltre, per installare software spia sui computer delle persone prese di mira, agli agenti dovrebbe essere consentito anche di introdursi segretamente nelle abitazioni.
Secondo il quotidiano tedesco a non gradire l'attuale riforma potrebbe essere proprio il ministero della Difesa perché è previsto che anche l'intelligence militare ricada tra le competenze del Bnd.