Il killer Manhattan aveva acquistato il fucile dal suo capo

Shane Tamura, il 27.enne che ha ucciso quattro persone in un grattacielo di Manhattan prima di suicidarsi, ha acquistato il fucile in stile AR-15 utilizzato nell'attacco dal suo capo in un casinò di Las Vegas.
Le indagini in corso in Nevada, scrive il Wall Street Journal, hanno scoperto che il supervisore di Tamura gli ha venduto l'arma usata nella sparatoria. Il giovane ha acquistato l'intero fucile completamente assemblato per 1.400 dollari.
La vendita di armi da fuoco tra privati senza verifica dei precedenti penali è legale secondo la legge federale. Tuttavia, nel 2020 il Nevada ha emanato una legge che impone agli acquirenti privati di sottoporsi a verifiche sui precedenti penali, con limitate eccezioni.
In base alla legge, l'acquirente dovrebbe recarsi da un rivenditore di armi autorizzato e fare il 'background check' per completare la vendita, ha affermato Nick Suplina, responsabile delle politiche di Everytown for Gun Safety, un gruppo per il controllo delle armi.
«Il sistema in Nevada è piuttosto rigido e richiede una verifica dei precedenti per la maggior parte delle transazioni private di armi da fuoco», ha aggiunto. Non è chiaro se il supervisore di Tamura sul posto di lavoro abbia effettuato una verifica dei precedenti per la vendita del fucile.