Mondo
La diretta

Coloni israeliani si sono introdotti nella Striscia di Gaza

Gli attivisti di estrema destra hanno forzato la barriera in auto e hanno scattato le foto nel sito di un vecchio insediamento, il kibbutz di Kfar Darom, al centro dell'enclave - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Coloni israeliani si sono introdotti nella Striscia di Gaza
Red. Online
18.12.2025 06:19
19:28
19:28
L'ambasciatore USA in Israele incontra il vicepresidente dell'ANP

L'ambasciatore statunitense in Israele Mike Huckabee ha avuto ieri a Ramallah un incontro con il vicepresidente dell'Autorità nazionale palestinese Hussein al-Sheikh per discutere delle tensioni in corso in Cisgiordania. Lo hanno rivelato oggi al Times of Israel un funzionario statunitense e un funzionario dell'Autorità nazionale palestinese.

Si è trattato del secondo incontro noto tra i due dall'inizio dell'amministrazione Trump e si è verificato nel mezzo di un'altra ondata di violenza dei coloni. Gli Stati Uniti hanno esortato Israele a rispondere in modo più aggressivo a queste violenze, ma con scarso successo, ha affermato il funzionario statunitense.

18:10
18:10
«Witkoff vede domani funzionari di Qatar, Egitto e Turchia su Gaza»

Steve Witkoff incontrerà domani a Miami i funzionari di Qatar, Egitto e Turchia per parlare della prossima fase dell'accordo per mettere fine alla guerra a Gaza. Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali gli Stati Uniti e i tre Paesi mediatori ritengono che Israele e Hamas stiano rallentando l'attuazione della secondo fase dell'accordo e siano interessati al mantenimento dello status quo.

Intanto, «ritardi e violazioni del cessate il fuoco» a Gaza «mettono a rischio l'intero processo» per la pace nella Striscia e «pongono i mediatori in una posizione di difficoltà»: è quanto sostenuto dal premier del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, in dichiarazioni riportate da Al Jazeera, pronunciate dopo un incontro ieri a Washington con il segretario di stato Usa Marco Rubio. La stessa emittente qatariota precisa che Al Thani ha attribuito tali violazioni della tregua «a Israele».

17:02
17:02
Coloni israeliani si sono introdotti nella Striscia di Gaza

Un gruppo di coloni israeliani ha forzato la linea gialla del confine tra territori occupati e Striscia di Gaza, hanno piantato una bandiera e hanno scattato delle foto prima di essere riportati in Israele dall'Idf.

Gli attivisti di estrema destra hanno forzato la barriera in auto e hanno scattato le foto nel sito di un vecchio insediamento, il kibbutz di Kfar Darom, nella Striscia di Gaza centrale. Gran parte di quello che un tempo era Kfar Darom si troverebbe oltre la Linea Gialla del dispiegamento dell'Idf.

"Diversi civili israeliani hanno attraversato il confine dal territorio israeliano alla Striscia di Gaza - hanno riferito le Forze di difesa israeliane -. I civili erano costantemente monitorati dalle missioni di osservazione delle Idf. Le truppe delle IDF presenti nella zona sono state inviate sul posto e li hanno riportati in territorio israeliano". Vi è stato poi un secondo tentativo di attraversare la barriera di sicurezza da un altro punto.

"Le Idf e le forze di polizia israeliane sono state inviate sul posto e hanno impedito loro di attraversare la Striscia di Gaza", precisa l'esercito.

16:13
16:13
Gerusalemme: 10 agenti feriti in scontri con un gruppo di ebrei ultra-ortodossi

Dieci agenti di polizia sono rimasti lievemente feriti a Gerusalemme in tafferugli con un gruppo di giovani «haredi», ovvero seguaci dell'ebraismo ultra-ortodosso: lo riportano diversi media israeliani.

Quattro persone sono state arrestate, hanno indicato fonti di polizia alla stampa locale.

Il Jerusalem Post riferisce che, secondo il racconto degli agenti, gli scontri sono partiti dopo che un ispettore municipale ha multato una persona per divieto di sosta, durante un controllo di routine. In queste fasi di concitazione, alcuni «haredi» sarebbero inoltre stati identificati come renitenti al servizio militare obbligatorio.

Alcuni partecipanti ai tafferugli hanno spiegato invece che i disordini sono partiti quanto la polizia ha cercato di arrestare uno di loro, aggiunge Haaretz. Negli scontri, durante i quali ci sono anche stati lanci di pietre e oggetti, un'auto è stata rovesciata, aggiungono i media israeliani.

Intanto, la Knesset ha giudicato ammissibile con 49 voti contro 35 una proposta di legge sulla «Realizzazione dell'identità ebraica nella sfera pubblica», che mira a difendere l'ortodossia ma che, secondo i detrattori, limiterebbe la libertà di culto dando alla religione un peso eccessivo nelle decisioni statali.

Tra le norme previste, il divieto di interferire con le pratiche religiose ortodosse in pubblico, l'obbligo per i giudici di sostenere un esame di diritto ebraico. La legge priverebbe poi il presidente della Corte Suprema del potere sulle commissioni giudiziarie.

Il provvedimento, promosso dal parlamentare del Likud Galit Distel Atbaryan e dal parlamentare di Otzma Yehudit Yitzhak Kroizer, dovrà ora passare in commissione e da altri passaggi per la sua conversione in legge. I firmatari affermano che il suo scopo è quello di consentire agli ebrei israeliani di osservare la legge ebraica, «come comandato dal Creatore del mondo, secondo le usanze dei loro antenati» e «senza timore di interferenze o persecuzioni da parte di coloro che detengono l'autorità». In questo modo però - dice l'opposizione - «qualunque iniziativa degli ultraortodossi diverrebbe lecita e qualsiasi interferenza con esse, compresi piccoli ostacoli burocratici, potrebbe essere considerata un reato».

14:23
14:23
«I coloni israeliani entrano nella moschea di Al Aqsa»

Coloni israeliani sono entrati nella moschea di Al-Aqsa, sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, recitando riti ebraici sotto la protezione delle forze di occupazione israeliane e di fatto impedendo l'ingresso dei musulmani all'edificio religioso. Lo denunciano testimoni oculari all'agenzia palestinese Wafa.

I coloni, oltre 600, sono entrati in gruppo del complesso della moschea ed eseguito rituali nel quinto giorno di Hanukkah, l'ebraica festa delle luci.

La Spianata delle Moschee, per gli ebrei il Monte del Tempio, è un luogo di eccezionale importanza sia per la religione ebraica sia per quella musulmana e per questo luogo di costante tensione e frequenti scontri.

«I coloni israeliani entrano nella moschea di Al Aqsa»

12:45
12:45
Israele vieta a 14 ONG l'ingresso nella Striscia di Gaza

A 14 Ong umanitarie internazionali Israele ha vietato l'ingresso nella Striscia di Gaza. Lo denunciano diverse organizzazioni e lo conferma il governo israeliano, il cui ministero per la Diaspora e la lotta all'antisemitismo, che da marzo pilota il controllo sulle draconiane procedure di accesso a Gaza, che all'Afp ha dichiarato in un comunicato: «Solo 14 domande (di registrazione per l'accesso) sono state respinte» a fine novembre su circa 100 presentate.

«Le altre sono state approvate o sono in fase di revisione», perché «Israele incoraggia l'azione umanitaria, ma non permetterà ad alcun attore ostile o sostenitore del terrorismo di operare (...) sotto le mentite spoglie di aiuti umanitari».

Tra le Ong non autorizzate ci sono Save the Children, che aiuta 120.000 bambini; e l'American Friends Service Committee (Afsc), secondo un primo elenco ufficiale reso pubblico di recente.

Diversi funzionari umanitari hanno denunciato questa decisione come un tentativo di «controllo politico» delle loro operazioni, contestando che «nel mezzo di una catastrofe umanitaria nel territorio palestinese devastato dalla guerra, ancora privo di acqua corrente ed elettricità». «Una grande incertezza aleggia sulle organizzazioni internazionali prima della scadenza del 31 dicembre, entro la quale tutti dovrebbero conoscere il loro destino», lamentano all'Afp esponeti di alcune Ong umanitarie.

Sebbene l'accordo di cessate il fuoco del 10 ottobre prevedesse l'ingresso di 600 camion al giorno, in realtà solo 100-300 di questi trasportano aiuti umanitari, secondo le Ong e le Nazioni Unite, mentre il resto è costituito per lo più da beni commerciali inaccessibili alla stragrande maggioranza degli abitanti di Gaza.

06:22
06:22
Il punto alle 06:00

Papa Leone XIV ha avuto un colloquio telefonico con il presidente israeliano Isaac Herzog in vista delle festività natalizie e della festa ebraica di Hanukkah. Durante la conversazione, il Pontefice ha ribadito la ferma condanna della Chiesa cattolica contro ogni forma di antisemitismo, richiamando in particolare il recente attentato terroristico avvenuto a Sydney. Il Papa ha inoltre rinnovato l’appello a proseguire con determinazione i processi di pace in Medio Oriente e a rafforzare gli sforzi per garantire aiuti umanitari alla popolazione civile.

Sul fronte umanitario, dalla Striscia di Gaza giungono nuove segnalazioni drammatiche: secondo le autorità locali citate da al-Jazeera, un neonato palestinese di due settimane è morto per ipotermia, a causa delle rigide condizioni invernali e delle gravi carenze di ripari e assistenza, in un contesto segnato dalle limitazioni all’ingresso degli aiuti.