Pandemia

Il premier del Lussemburgo positivo al coronavirus

Xavier Bettel ha partecipato giovedì e venerdì scorsi al Consiglio europeo, ma nessuno degli altri 26 leader viene considerato come «caso contatto»
©Shutterstock
Ats
27.06.2021 19:31

Il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, è risultato positivo al coronavirus e si è messo in isolamento per 10 giorni. Lo ha annunciato il suo ufficio in un comunicato.

Bettel, 48 anni, ha partecipato giovedì e venerdì scorsi al Consiglio europeo, ma nessuno degli altri 26 leader viene considerato come «caso contatto», riferisce la stessa nota, perché nel suo Paese lo è chi ha passato più di 15 minuti con un positivo a meno di 2 metri e senza mascherina.

Il premier lussemburghese ha ricevuto finora una sola dose di vaccino.

Nei due giorni di vertice i cosiddetti «gesti-barriera sono stati rispettati», ha assicurato una portavoce del premier all’Afp. «Nessun capo di Stato e di governo appare sulla lista del contatti stretti del primo ministro», ha aggiunto.

Bettel «presenta attualmente sintomi leggeri (febbre e mal di testa)», ma «continuerà a esercitare le sue funzioni» in telelavoro, sottolinea la nota dell’ufficio del premier.

In questo articolo: