Il principale sospettato del caso Maddie McCann potrebbe lasciare la Germania

Il principale sospettato della scomparsa della bambina britannica Madeleine McCann, rilasciato dal carcere a settembre, potrebbe essere autorizzato a lasciare la Germania in seguito a una decisione del tribunale. Lo ha dichiarato oggi un portavoce del tribunale.
Christian Brueckner, che era stato individuato come sospettato nel caso nel 2020 ma non è mai stato incriminato, è stato rilasciato da un carcere tedesco il 17 settembre dopo aver scontato una pena per accuse di stupro. La corte d'appello di Celle, nella Bassa Sassonia, «ha parzialmente annullato una delle condizioni imposte a Brueckner, secondo cui doveva stabilire la sua residenza in Germania», ha confermato un portavoce del tribunale. A seguito del parziale ribaltamento, il tribunale «dovrà pronunciarsi nuovamente» sulla questione della sua residenza, ha aggiunto il portavoce.
Considerato pericoloso dai pubblici ministeri, dopo il suo rilascio, Brueckner è stato obbligato a indossare un braccialetto elettronico, a informare in anticipo il tribunale di qualsiasi cambio di indirizzo o residenza in Germania e a ottenerne l'approvazione. Brueckner ora dorme in una tenda in un parco a Kiel, una città sul Mar Baltico, nel nord della Germania, sotto la costante sorveglianza di due agenti di polizia incaricati della sua protezione.
Madeleine è scomparsa dall'appartamento di vacanza della sua famiglia a Praia da Luz, in Portogallo, nel maggio 2007 quando aveva tre anni, mentre i suoi genitori cenavano in un bar di tapas lì vicino.