Il punto alle 6.00

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno otto persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in bombardamenti aerei israeliani che ieri sera hanno colpito una casa e diverse zone della città di Gaza.
Raid sono stati segnalati nelle stesse ore anche vicino Deir al-Balah, nel centro della Striscia. Il bilancio delle vittime nell'enclave palestinese dal 7 ottobre scorso è di almeno 37.431 morti e 85.653 feriti, secondo i dati del Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.
Nel frattempo, il Dipartimento di Stato americano rende noto che il segretario Antony Blinken ha incontrato ieri a Washington il consigliere israeliano per la sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi e il ministro degli Affari strategici israeliano Ron Dermer.
In un comunicato pubblicato sul suo sito web, il dipartimento afferma che Blinken «ha ribadito l'impegno ferreo degli Stati Uniti nei confronti della sicurezza di Israele e ha discusso degli sforzi in corso per raggiungere un cessate il fuoco» nella Striscia di Gaza e per «garantire il rilascio di tutti gli ostaggi» israeliani ancora in mano ad Hamas. Il segretario di Stato americano ha quindi «sottolineato la necessità di adottare ulteriori misure per aumentare gli aiuti umanitari» nell'enclave palestinese e «pianificare la governance, la sicurezza e la ricostruzione postbellica della Striscia di Gaza».
Blinken ha inoltre «sottolineato l'importanza di evitare un'ulteriore escalation in Libano e di raggiungere una soluzione diplomatica che consenta alle famiglie israeliane e libanesi di tornare alle loro case», conclude la nota del dipartimento USA.
Sale a 314 il numero di soldati israeliani morti
Inoltre, le Forze di difesa israeliane (IDF) comunicano oggi che due riservisti sono stati uccisi ieri in un attacco di mortaio da parte di Hamas nel centro della Striscia di Gaza, con un bilancio che sale a 314 militari morti nell'offensiva di terra.
Le ultime vittime sono i sergenti Omer Smadga e Saadia Yaakov Dery, di 25 e 27 anni. Altri tre soldati della brigata Alexandroni sono rimasti gravemente feriti nello stesso incidente, aggiungono le Idf. Il movimento islamista al potere nell'enclave palestinese ha rivendicato la responsabilità dell'attacco, affermando di aver preso di mira una posizione militare vicino al quartiere Zeitoun della città di Gaza.