Il caso

Il rapporto preliminare su Air India conferma lo spegnimento dei motori

Non sono state ancora fornite conclusioni e non sono state attribuite responsabilità per il disastro
© AP Photo/Ajit Solanki
Ats
12.07.2025 00:00

Il rapporto preliminare sull'incidente del volo Air India 171 ha confermato che entrambi gli interruttori di controllo del carburante, normalmente utilizzati per accendere o spegnere i motori a terra, sono stati spostati dalla posizione «run» a quella «cut-off» poco dopo il decollo. Il Boeing 787 Dreamliner ha quindi iniziato a perdere spinta e a scendere, prima di schiantarsi nella città di Ahmedabad, nell'India occidentale.

Il rapporto, pubblicato dall'Aircraft Accident Investigation Bureau indiano, non ha fornito conclusioni né ha attribuito alcuna responsabilità al disastro del 12 giugno, ma ha indicato che un pilota ha chiesto all'altro perché avesse interrotto il flusso di carburante, ma il secondo ha risposto di non averlo fatto. Al momento del decollo, il copilota era al comando, mentre il comandante era in osservazione.

Gli interruttori sono stati quindi riportati nella loro normale posizione di volo, cosa che avrebbe automaticamente avviato la riaccensione dei motori. Secondo il rapporto, un motore stava recuperando la spinta al momento dell'impatto. L'altro è stato riacceso, ma non la stava ancora recuperando.

Infine, si conferma che «a questo stadio dell'indagine, non sono state raccomandate azioni agli operatori e ai produttori dei motori B787-8 e/o GE GEnx-1B, il che suggerisce che non è stato riscontrato alcun guasto significativo all'aereo o ai suoi motori». Quindi le attenzioni restano sui piloti.