La diretta

Il Regno Unito blocca le richieste di asilo dalla Siria

.
Ats
09.12.2024 18:54

Il Regno Unito ha a sua volta annunciato la sospensione di qualsiasi decisione sulle richieste di asilo provenienti dalla Siria dopo la caduta del regime di Bashar Al Assad. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero degli Interni, secondo cui è necessario valutare l'evolversi della situazione. La decisione arriva sulla scia di quanto fatto già dalla maggioranza dei Paesi europei.

In base ai dati dell'Home Office, a settembre erano 6.502 i cittadini siriani in attesa di una decisione sulla loro richiesta di asilo presentata nel Regno Unito, la maggior parte dei quali erano arrivati nel Paese negli ultimi 12 mesi. Si calcola che più di 27.000 hanno fatto domanda di asilo presso le autorità britanniche dallo scoppio della guerra civile in Siria nel 2012, e nella stragrande maggioranza dei casi la richiesta è stata accettata. L'anno scorso, ad esempio, è stato accolto il 99% di tutte le domande dei migranti siriani.

Il Regno Unito si aggiunge a Germania, Austria, Grecia, Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia e Belgio che hanno deciso di sospendere le domande d'asilo dei siriani. Anche la Svizzera, ha informato in serata la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), ha deciso di fare lo stesso.