Il Regno Unito sta discutendo con Francia e Arabia Saudita il riconoscimento di uno Stato palestinese

Il Regno Unito sta discutendo con Francia e Arabia Saudita il riconoscimento di uno Stato palestinese in occasione di una conferenza convocata a giugno per mantenere vivo il percorso politico verso una soluzione a due Stati in Medio Oriente. Lo ha affermato il ministro degli Esteri britannico David Lammy, secondo quanto riportato dal Guardian.
I commenti di Lammy segnano la prima volta che il Regno Unito ha riconosciuto che è in corso una discussione con la Francia su un processo di riconoscimento in vista della conferenza.
Parlando alla Commissione per le relazioni internazionali della Camera dei Lord, il ministro britannico ha affermato che il Regno Unito intende compiere questo passo quando avrà un impatto concreto, e non simbolico, aggiungendo che il recente riconoscimento della Palestina da parte di alcuni Paesi europei non ha avuto alcun effetto.
«Abbiamo sempre detto che il riconoscimento non è fine a se stesso e preferiremmo il riconoscimento come parte di un processo per i due stati. Il presidente Macron ha avuto molto da dire al riguardo, di recente, insieme ai sauditi, e ovviamente stiamo discutendo con loro in questo momento.»
Al ritorno da un viaggio in Egitto il 9 aprile, Macron ha affermato che la Francia potrebbe riconoscere uno stato palestinese alla conferenza di giugno. Sarebbe il primo riconoscimento della Palestina da parte di uno stato membro del G7.