Spazio

Il telescopio Hubble pienamente operativo

I quattro strumenti di bordo hanno ripreso a funzionare normalmente dopo l’anomalia del 25 ottobre
© Shutterstock
Ats
07.12.2021 17:42

Il telescopio spaziale Hubble è tornato pienamente operativo: concluso il ripristino dello spettrografo, tutti e quattro gli strumenti di bordo hanno ripreso a funzionare normalmente dopo l’anomalia verificata lo scorso 25 ottobre. Lo comunica la Nasa.

Il problema era sorto da alcuni messaggi di mancata sincronizzazione che avevano spinto tutti gli strumenti scientifici in modalità provvisoria (’safe mode’), sospendendo le attività scientifiche. Nessun altro messaggio anomalo è stato poi rilevato da quando è iniziato il monitoraggio lo scorso 1 novembre.

Il team di ingegneri di Hubble è al lavoro per sviluppare e testare cambiamenti al software che permetteranno di portare avanti le attività scientifiche anche se dovessero ricomparire altri messaggi di mancata sincronizzazione in futuro. La prima modifica sarà installata a metà dicembre sullo spettrografo, mentre nei mesi successivi sarà il turno degli altri strumenti. Grazie a questa strategia, il celebre Hubble (che ha più di 31 anni di attività alle spalle) potrà continuare a lavorare insieme al suo successore, l’attesissimo James Webb Telescope, il cui lancio è previsto per il prossimo 22 dicembre.