Spazio

Il telescopio James Webb attraversato dalle prime particelle di luce

Lo rende noto la Nasa, che gestisce la missione insieme con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e quella canadese (Csa)
Ats
04.02.2022 23:33

Le prime particelle di luce provenienti dalle stelle si sono fatte strada all’interno del telescopio spaziale James Webb: sono state rilevate dallo strumento Nircam (Near Infrared Camera) e segnano la prima tappa nel lungo processo di allineamento dei 18 segmenti dello specchio primario, che durerà circa tre mesi. Lo rende noto la Nasa, che gestisce la missione insieme con l’Agenzia spaziale europea (Esa) e quella canadese (Csa).

L’allineamento dei 18 segmenti esagonali dello specchio, fondamentale affinché tutti lavorino insieme come un’unica unità, dovrà essere eseguito con una precisione dell’ordine di 50 milionesimi di millimetro mentre il telescopio si trova a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.

Si procederà in sette fasi, durante le quali saranno acquisite diverse immagini, inizialmente sfuocate, che verranno usate proprio per regolare il telescopio. La procedura è già stata sperimentata su un modello in scala 1:6 del telescopio e ora verrà eseguita nello spazio.

Una volta completato l’allineamento, inizierà la fase di calibrazione degli strumenti scientifici: le prime agognate immagini dovrebbero arrivare in estate.