Il «Tenente Dan» è stato arrestato, ma non per aver sfidato l'uragano Milton

Aveva guadagnato il cosiddetto quarto d'ora di celebrità grazie ai suoi post sui social media e, in particolare, su TikTok. Soprattutto perché, sia durante Helene sia durante Milton, aveva promesso di affrontare gli uragani a bordo della sua barca, ormeggiata a Tampa. Tutto fuorché spaventato all'idea di doversela vedere con la furia della natura. Joseph Malinowsky, 54 anni, per tutti «Tenente Dan», è stato arrestato. Non per fatti legati al passaggio dei due uragani, riferiscono le agenzia di stampa americane, ma – secondo i registri dell'Ufficio dello sceriffo della Contea di Hillsbourough – per violazione di domicilio e mancata comparizione in tribunale. Nello specifico, il «Tenente Dan» è accusato di aver guidato un veicolo no registrato e di non avere una patente di guida valida.
Malinowsky, durante i passaggi di Helene e Milton, si era rifiutato di ascoltare gli appelli delle autorità annunciando di voler rimanere, appunto, a bordo della sua barca. Era stato ribattezzato, per questo, «Tenente Dan» come il personaggio di Forrest Gump interpretato da Gary Sinise. Personaggio che superò una tempesta a bordo di un'imbarcazione. Le forze dell'ordine, per contro, avevano speso risorse preziose per andare a controllare se stesse bene. In un video altrettanto virale, su TikTok, si vede un agente di polizia che si avvicina a Malinowsky, appollaiato sulla sua barca, esortandolo ad andarsene prima dell'arrivo di Milton. Il sindaco di Tampa, Jane Castor, aveva annuciato durante una conferenza stampa mercoledì pomeriggio che il «Tenente Dan» era stato salvato dalla polizia e portato in un rifugio la mattina stessa. Malinowsky era poi tornato alla sua barca nel pomeriggio.
Detto di quest'ultimo arresto, Malinowsky a dispetto del suo status di eroe guadagnato tramite i social ha avuto svariati problemi con la giustizia negli anni. Basti pensare alla collezione di mugshots, le foto segnaletiche rese celebri anche dai film. Lo scorso agosto, ad esempio, Malinowsky era stato accusato di aver venduto, gestito o utilizzato un'imbarcazione senza certificato di proprietà nella citata contea di Hillsborough. Nell'aprile del 2022, invece, Malinowsky era stato rilasciato dopo una condanna a un anno e mezzo di carcere per aver dato un pugnno sul naso a un agente di polizia: il gestore di un locale di Lake Worth Beach, sulla costa orientale della Florida, gli aveva intimato di andarsene perché urlava e rompeva bicchieri. Quando un agente dello sceriffo aveva cercato di ammanettarlo, lui gli diede un pugno. In seguito, dichiarò pure di aver urinato sul sedile posteriore dell'automobile dell'agente.
Nel febbraio del 2023, ancora, Malinowsky aveva incendiato una panchina dopo una lite con una signora che si era seduta per fumare. Malinowksy, addirittura, aveva spruzzato di carburante la sigaretta della donna. Un giudice spedì per direttissima Malinowsky agli arresti domiciliari, motivando la sua decisione altresì con, citiamo, dei «precedenti violenti». Tuttavia, il caso sarebbe stato archiviato un mese dopo per non meglio specificate ragioni.