«Il traffico aereo nel Nord-Ovest d'Italia sta tornando alla piena normalità»

Prima lo stop, poi le ripartenze (con limitazioni) e poi di nuovo lo stop. A oltre due ore dal guasto al centro radar di Milano che ha svuotato i cieli dell'Italia nord-occidentale - con ritardi e cancellazioni per centinaia di voli - gli aerei sono tornati a volare poco dopo le 23, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera.
Una notizia confermata poco dopo dall'ENAV (Ente nazionale per l'assistenza al volo): «ENAV comunica che, grazie al tempestivo intervento del proprio personale tecnico-operativo, la problematica di trasmissione dati e connettività riscontrata presso il Centro di Controllo d'Area di Milano è stata già risolta. Il traffico aereo nell'area del Nord-Ovest d'Italia sta progressivamente tornando alla piena normalità».
Il problema, stando a quanto fatto sapere già in precedenza dall'ENAV, stava appunto in un «rallentamento al sistema di trasmissione dati». Il malfunzionamento aveva convinto le autorità a bloccare il Centro di Controllo d'Area di Milano, e con esso tutto il traffico aereo nell'area nord-occidentale del Paese. Interessati, quindi, gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate, Bergamo, Torino e Genova. Ma anche tutti quelli che avevano voli previsti per queste destinazioni: oltre 300, in totale, le connessioni toccate.