Pandemia

Il vaccino-cerotto contro la COVID funziona bene sugli animali

La nuova vaccinazione, sviluppata dall'Università del Queensland, è risultata 11 volte più efficace nel combattere la variante Omicron
© Shutterstock
Ats
29.07.2022 12:21

Un vaccino cerotto sviluppato contro la COVID presso l'Università del Queensland in Australia mostra di essere efficace contro le varianti Delta e Omicron in test su animali. I dati ottenuti finora sono resi noti sulla rivista Vaccine.

La ricerca, condotta in collaborazione con l'azienda biotecnologica Vaxxas di Brisbane, ha testato il vaccino Hexapro SARS-CoV-2 spike e i risultati hanno dimostrato che il cerotto era molto più efficace nel neutralizzare le varianti COVID-19 rispetto ai vaccini tradizionali iniettabili.

«Il cerotto con 'microarray ad alta densità' è una piattaforma di somministrazione del vaccino che lo distribuisce con precisione negli strati della pelle ricchi di cellule immunitarie», ha dichiarato Christopher McMillan. «Abbiamo scoperto che la vaccinazione tramite cerotto è stata circa 11 volte più efficace nel combattere la variante Omicron rispetto allo stesso vaccino somministrato tramite ago».

E i risultati non si limitano al solo vaccino Hexapro. «Finora, ogni tipo di vaccino che abbiamo testato attraverso il cerotto ha prodotto risposte immunitarie superiori rispetto ai tradizionali metodi di vaccinazione con ago», ha dichiarato.

L'elevato numero di mutazioni presenti sulla proteina Spike di Omicron ha dato al virus la capacità di eludere le risposte immunitarie generate dai vaccini attuali. Tuttavia, la tecnologia a cerotto ha il potenziale per offrire una nuova e più efficace arma contro la COVID, in un momento in cui le nuove varianti mutano a un ritmo rapido. I cerotti non solo sono più efficaci contro le varianti emergenti, ma sono anche molto più facili da somministrare rispetto ai vaccini basati su aghi.

Il CEO di Vaxxas, David Hoey, ha dichiarato: «Stiamo continuando ad aumentare le nostre capacità produttive e ad accelerare lo sviluppo del prodotto in vista di sperimentazioni cliniche su larga scala». «Questo include la costruzione del nostro primo impianto di produzione a Brisbane per supportare la transizione verso la commercializzazione dei nostri candidati vaccini, compreso il cerotto Hexapro COVID-19».

In questo articolo: