Guerra

Il video del caccia USA che precipita in Kuwait

«Diversi aerei militari statunitensi sono precipitati», ma tutti i membri dell'equipaggio sono sopravvissuti, secondo il ministero della Difesa – Gli F-15E (o F/A-18) si sarebbero schiantati a circa dieci chilometri dalla base Ali Al Salem
© X
Red. Online
02.03.2026 10:31

Diversi aerei da combattimento americani sono precipitati questa mattina in Kuwait. Lo ha reso noto il ministero della difesa locale, precisando che gli equipaggi «sono sopravvissuti e illesi» e sono stati evacuati e trasferiti in ospedale per controlli sanitari. Le loro condizioni sono «stabili», è stato aggiunto.

Il ministero della Difesa kuwaitiano ha precisato inoltre che si sta coordinando con l'alleato statunitense in merito alle «circostanze dell'incidente» e sta proseguendo le indagini sulle «cause dell'incidente».

In un video geolocalizzato dalla CNN si intravvede un jet che si schiantata a circa dieci chilometri dalla base USA Ali Al Salem (base aerea militare in Kuwait, situata a circa 37 km dal confine iracheno e a circa 15 km a ovest di Al Jahra). Dopo aver analizzato le immagini, l'emittente sottolinea che sembra trattarsi di un caccia bimotore F-15E o F/A-18.

Un altro video geolocalizzato dalla CNN girato nei pressi della zona di Al-Jahra sembra mostrare un pilota che con il paracadute si lancia da un velivolo. Nel filmato di cui riferisce la rete americana si sente una voce affermare «Guardate, è una persona».

La conferma arriva anche dall'Iran. Su X l'agenzia iraniana Tasnim, dopo le notizie circolate in rete, scrive che un «F-15 delle forze USA è stato abbattuto» dalle forze di Teheran ed è precipitato in Kuwait. L'agenzia afferma che «i due piloti» sono riusciti a «lanciarsi con il paracadute» prima dello schianto.

In questo articolo: