Il video del manager al concerto dei Coldplay imbarazza l'azienda

Non si placa il «polverone» mediatico negli Stati Uniti sul caso di un personaggio in realtà abbastanza sconosciuto, il Ceo di un'azienda informatica dell'Ohio, Andy Byron. L'uomo d'affari è diventato virale su TikTok a causa di un video che lo riprende a un concerto dei Coldplay a Boston in un «abbraccio proibito» con una collega.
I due sono stati inquadrati dalla cosiddetta «kiss cam», la telecamera che inquadra persone a caso tra il pubblico, e che si è soffermata sulla coppia, sorridente e stretta in un tenero abbraccio. La reazione dei due, vedendosi ripresi sul grande schermo, ha chiarito subito che qualcosa non andava.
Ed è stata proprio la reazione a tradirli, e a creare il «caso» mediatico. Byron (a parte il cognome importante) non è un personaggio particolarmente famoso negli Stati Uniti. L'azienda che dirige, Astronomer, ha un fatturato da 1,3 miliardi di dollari, circa 400 dipendenti, e in passato non ha fatto molto parlare di sé nemmeno nelle pubblicazioni di settore (la rivista economica «The Information» invece ha riferito di diversi licenziamenti decisi da Byron in un'altra azienda per cui lavorava in passato, e dove non era molto popolare).
L'altra persona coinvolta, la responsabile delle risorse umane di Astronomer, è ancora meno nota. L'unica notizia che le riviste di gossip statunitensi sono riuscite a recuperare su di lei, è un comunicato con cui al momento dell'assunzione, otto mesi fa, il Ceo elogiava le sue «eccezionali capacità di leadership».
Un abbraccio tra due adulti, insomma, che non avrebbe attirato alcun interesse se non fosse trapelato che Byron in realtà è sposato, con due figli. La storia e il video sono diventati virali non solo sui social, ma anche sui media - in Europa oltre che negli Usa - e i media già vociferano di possibili conseguenze professionali per i due, ed economiche per l'azienda. A livello personale, invece, la conseguenza più prevedibile c'è già stata: la moglie del manager ha rimosso il cognome del marito dai propri profili social. Chissà cosa ne pensano i Coldplay.