Imbarcazioni di turisti si rovesciano, 10 morti a Qianxi

Sono dieci le persone morte e 70 quelle ricoverate in ospedale dopo che i forti venti hanno causato domenica in Cina il capovolgimento di imbarcazioni con a bordo turisti su un fiume nella città di Qianxi, nella provincia di Guizhou. È l'ultimo bollettino sulla vicenda fornito questa mattina dai media statali che ha coinvolto in tutto 84 persone finite in acqua. Quattro persone sono rimaste illese, l'ultima persona data per dispersa è stata ritrovata dai soccorritori verso mezzogiorno ora locale, ma «non mostrava segni di vita»
Il presidente Xi Jinping ha sollecitato «sforzi totali» nelle operazioni di ricerca e soccorso e nel trattamento dei feriti, secondo quanto ha riportato ieri l'agenzia di stampa Xinhua, sottolineando «l'importanza di rafforzare le misure di sicurezza nelle attrazioni turistiche» e in altri grandi luoghi pubblici. Il vicepremier Zhang Guoqing è stato inviato sul posto per supervisionare le operazioni di soccorso. Un'indagine preliminare ha accertato che le imbarcazioni non erano sovraccariche di passeggeri, ha riferito il network statale Cctv.
L'incidente di domenica si è verificato a poco più di due mesi di distanza dalla morte di 11 persone per una collisione tra imbarcazioni nella provincia di Hunan, nella Cina centrale.