In Texas sempre più dispersi, e ora il maltempo colpisce anche il New Mexico

Le conseguenze delle inondazioni che hanno colpito il Texas sono sempre più tragiche. Secondo gli ultimi aggiornamenti forniti dalle autorità, a quattro giorni dal devastante maltempo, nella contea di Kerr sono almeno 161 le persone che risultano ancora disperse. Un numero estremamente elevato, soprattutto rispetto a quanto comunicato negli scorsi giorni. Più il tempo passa, tuttavia, più si esauriscono le speranze di trovare qualche sopravvissuto, come sottolineato dal governatore Greg Abbott. Le attività di ricerca e soccorso, però, continuano, senza sosta. «Le squadre di emergenza non si fermeranno finché non saranno ritrovate tutte le persone scomparse», ha promesso Abbott. Al tempo stesso, il governatore teme che nei prossimi giorni la lista delle persone scomparse possa allungarsi, così come quella delle vittime.
Le cattive notizie, va da sé, riguardano anche il Camp Mystic, il campo estivo cristiano riservato a sole ragazze sul fiume Guadalupe. Cinque bambine e una responsabile del camp mancano ancora all'appello. Nel disastro, sono morte almeno 27 persone che si trovavano al campo estivo. In totale, al momento, si contano invece 109 vittime, di cui 94 solamente nella zona di Kerrville.
Per le ricerche dei dispersi sono impiegati, attualmente, 13 elicotteri Black Hawk, di cui quattro provenienti dall'Arkansas, e alcuni droni Reaper. Per le operazioni di salvataggio, i soccorritori stanno collaborando anche con agenti dell'FBI e della Guardia Nazionale. Solo nella zona di Kerrville, sono al lavoro più di 250 soccorritori. Uno di loro, Tim, ha dichiarato alla BBC di non aver mai visto un disastro di tale portata. «Ho visto le inondazioni nell'East Texas e nel Southeast Texas e gli uragani. Ma questo è un incubo», ha dichiarato. Venerdì, il presidente Trump si recherà nelle zone devastate dall'alluvione insieme alla first lady Melania Trump.
Il maltempo negli Stati Uniti, però, non è ancora terminato. Ora, dopo il Texas, a essere colpito è stato il New Mexico. Lo Stato si è trovato ad affrontare «un'emergenza lampo» nelle scorse ore, per intense e improvvise inondazioni. Il National Weather Service ha dichiarato lo stato d'emergenza, in particolare nella contea di Lincoln, dove alle persone residenti nelle vicinanze delle rive del Rio Ruidoso è stato intimato di mantenere la massima allerta per il rischio di inondazioni.
Le autorità locali, tuttavia, sono già intervenute per salvare alcune persone rimaste intrappolate. Alcune case, secondo alcuni video circolati online nelle scorse ore, sono state spazzate via dalla furia dell'acqua e si contano già alcuni dispersi. Almeno tre persone sono state travolte dalle inondazioni a Hollywood (New Mexico), secondo quanto riportato dal National Weather Service. Una squadra di soccorso sta tentando di salvarle.