.

In Ucraina 3 mila militari della Guardia nazionale russa

.
Ats
22.07.2024 13:54

Oltre 3.000 militari della Guardia nazionale russa (Rosgvardia), una formazione il cui comando risponde direttamente al presidente Vladimir Putin, sono stati molto probabilmente dispiegati in Ucraina, la maggior parte dei quali nelle retrovie: lo scrive l'intelligence del ministero della Difesa britannico.

Solo un piccolo numero di queste unità, si legge nel rapporto pubblicato su X, è impegnato in combattimenti al fronte. La principale unità di combattimento della Rosgvardia, la 116ma brigata speciale, è molto probabilmente composta da tre reggimenti armati di carri armati, veicoli da combattimento di fanteria e artiglieria, sottolineano gli esperti di Londra.

Dall'inizio di quest'anno, la Guardia nazionale russa ha quasi certamente cercato di aumentare le proprie forze assorbendo formazioni irregolari russe, prosegue l'intelligence, ricordando che lo scorso maggio la Rosgvardia ha integrato con successo nei suoi ranghi il battaglione Vostok della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk. È probabile, invece, che l'atteso accordo sulla subordinazione delle forze del Gruppo Wagner al primo Corpo dei Volontari di questa formazione sia fallito lo scorso marzo, conclude il rapporto.