Incendio a Malé: morte almeno 10 persone

Almeno 10 persone sono rimaste uccise e molte altre ferite oggi in un incendio che ha colpito gli angusti alloggi di lavoratori stranieri nella capitale delle Maldive, Malé. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco. La capitale dell'arcipelago noto principalmente come meta di villeggiatura esclusiva è una delle città più densamente popolate al mondo.
I funzionari hanno detto che 10 corpi sono stati recuperati dal piano superiore di un edificio distrutto dall'incendio scaturito da un'officina di riparazione di veicoli al piano terra. Ci sono volute circa quattro ore per spegnere il rogo. Le vittime sono nove indiani e un cittadino del Bangladesh.
I lavoratori stranieri costituiscono circa la metà della popolazione di 250'000 abitanti di Malé e provengono principalmente da Bangladesh, India, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. Le loro precarie condizioni di vita sono state portate alla luce durante la pandemia di Covid-19, quando l'infezione si è diffusa tre volte più velocemente tra i lavoratori stranieri rispetto a quelli locali.