Roghi

Incendio in Grecia, evacuati tre villaggi

L'ordine di evacuazione, verso la città di Argostoli, è stato inviato via sms ai residenti di Karavados, Dorizata e Kerameies
©ACHILLEAS CHIRAS
Ats
08.08.2025 11:54

Le autorità greche hanno ordinato l'evacuazione di tre insediamenti nella parte meridionale dell'isola di Cefalonia, nel Mar Ionio, in seguito ad un incendio boschivo divampato questa mattina vicino al villaggio di Karavados, riporta l'emittente statale Ert.

L'ordine di evacuazione, verso la città di Argostoli, è stato inviato via sms ai residenti di Karavados, Dorizata e Kerameies. Le fiamme sono divampate su terreni agricoli e boschivi e sul posto sono impegnati 28 vigili del fuoco, supportati da quattro aerei antincendio e due elicotteri.

Il sindaco di Argostoli, Theophilos Michalatos, ha detto che le fiamme - alimentate da forti venti - sono vicine ad alcune case dei villaggi evacuati. Il sindaco ha anche espresso il sospetto che si tratti di un incendio doloso, perché il fuoco sarebbe divampato sul ciglio di una strada contemporaneamente in tre punti diversi, a una distanza di dieci metri dalle prime case.