Francia

Incendio in un appartamento a Nizza, visti «tre uomini col passamontagna entrare nell'edificio»

Nel rogo sono morti pure tre bambini, secondo il vicesindaco Anthony Borré la «pista criminale» potrebbe aver «condotto a questo dramma»
Ats
18.07.2024 10:40

(Aggiornato) «Ho tutti i motivi per credere che la pista criminale sia quella che ha condotto a questo dramma»: lo ha detto il vicesindaco di Nizza, Anthony Borré, citato dal giornale Nice-Matin dopo l'incendio in un edificio residenziale che questa notte ha causato sette morti, tra cui tre bambini.

«Le immagini della videosorvegelianza e il lavoro della polizia scientifica consentiranno un rapido sviluppo dell'inchiesta», ha proseguito Borré, aggiungendo che «il procuratore ha confermato che tutti i mezzi sono in campo», per far luce sulla tragedia.

L'esponente comunale ha precisato che dalle immagini si vedono «tre uomini col passamontagna entrare nell'edificio. Non so quale famiglia fosse presa di mira, probabilmente la famiglia del secondo piano. Spetta al procuratore della Repubblica chiarire questi elementi».

Secondo Nice-Matin, la famiglia dell'appartamento in fiamme, al settimo piano, è stata decimata: tra le vittime ci sarebbero tre bimbi di 5, 7 e 10 anni. Due persone si sono gettate dalla finestra: una non è sopravvissuta e l'altra è stata ricoverata in ospedale. Sempre secondo il giornale, uno dei membri della famiglia era coinvolto in traffici di droga ed era fuggito da qualche giorno.

Venticinque automezzi e 72 uomini dei vigili del fuoco sono stati mobilitati per domare le fiamme del violento incendio nell'edificio situato nel Quartier des Moulins, tra le zone più popolari di Nizza all'ingresso ovest della città. Una ventina le persone sfollate.