Incidente per le Frecce tricolori, momenti di paura a Pantelleria

Momenti di paura quest'oggi a Pantelleria, in seguito a un incidente che ha visto coinvolti almeno due aerei delle Frecce tricolori, impegnati in uno show acrobatico sopra l'aeroporto dell'isola siciliana. Uno dei piloti, riportano i media italiani, è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe. Un aereo è finito fuori pista, perdendo una ruota, mentre un secondo velivolo avrebbe subito danni a un'ala.
L'esibizione delle Frecce tricolori era prevista per le 14.30. Mentre gli aerei stavano compiendo evoluzioni in volo, almeno due velivoli hanno improvvisamente iniziato a perdere quota, uscendo dalla formazione di volo. Al momento non è chiaro se l'incidente sia stato provocato da un bird strike o da una manovra errata. I piloti coinvolti, stando alle immagini, sono riusciti a riprendere il controllo dei loro aerei per poi atterrare.
«C'è stata una collisione in volo tra due aerei delle Frecce tricolori. I piloti sono stati bravissimi a riuscire a portare a terra gli aerei. Non ci sono stati feriti. Lo scalo non ha subito danni e da mezzora è riaperto. Siamo vicini all'aereonautica per quanto successo e dispiaciuti per l'incidente che si è verificato», ha spiegato il sindaco di Pantelleria Fabrizio D'Ancona, citato dal Corriere della Sera. Il primo cittadino del Comune siciliano ha poi aggiunto: «Solo l'analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria. Chi si trovava nel sedime dell'aeroporto ad ammirare le evoluzioni non si è accorto di quanto avvenuto in cielo. Ma a qualcuno lo scontro tra i due aerei non è sfuggito».
All'aeroporto sono scattate le sirene d'allarme e sono state subito attivate le procedura di emergenza, con le squadre di soccorso giunte sulla pista.