Influenza aviaria: aumento «anomalo» di casi in Vietnam

Gli ospedali del Vietnam settentrionale, nelle province di Hanoi e di Quang Ninh, hanno registrato dall'inizio di luglio un crescente numero di infezioni da influenza A, nonostante il periodo di maggior prevalenza sia invece nel passaggio tra inverno e primavera.
Il quotidiano Vietnam News riporta che l'Ospedale nazionale per le malattie tropicali ha registrato un gruppo di casi, tra cui venti operai di età compresa tra i venti e i trent'anni, tutti dipendenti di un parco industriale nel distretto suburbano di Dong Anh e arrivati con mal di testa, febbre e dolori al corpo, alcuni anche gravi e che necessitavano di assistenza respiratoria.
Un controllo successivo sui contatti ha permesso di identificare altri casi nei nuclei familiari dei pazienti, tra cui anche una decina di bambini.
L'influenza aviaria è una malattia causata da virus di Tipo A, tra cui H1N1, H5N1 e H7N9. I sintomi variano da leggeri a severi come la polmonite e includono febbre, tosse, mal di gola, naso tappato, dolori muscolari o articolari, mal di testa, affaticamento, affanno e difficoltà respiratorie. Sintomi meno comuni includono diarrea, nausea, vomito o convulsioni.